Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | Limpatto emotivo delle emergenze/urgenze sugli studenti di Infermieristica: uno studio qualitativo. |
---|
Cognome e Nome | Rossi Jessica |
---|
Relatore(i) | Pellacani Paola, Conte Arturo, Volpi Paola |
---|
Anno Accademico | 2021/22 |
---|
Tipo tesi | compilativa |
---|
Riassunto
l presente elaborato ha lo scopo di indagare limpatto emotivo che le situazioni di emergenza/urgenza, in ambito extraospedaliero e nel reparto di pronto soccorso, hanno sugli infermieri e sugli studenti del corso di infermieristica in tirocinio. Viene preso in considerazione anche il ruolo dellinfermiere soccorritore chiamato a dare una risposta tempestiva, efficace ed efficiente. Nel primo capitolo viene presentata la dimensione dellemergenza e dellurgenza e come queste vengono gestite in un pronto soccorso e in un contesto extraospedaliero. Il secondo capitolo tratta dei disturbi che possono sviluppare gli operatori sanitari a causa dei tanti possibili fattori stressor, nello specifico: stress lavoro-correlato, burnout, disturbo post-traumatico da stress. È stato dedicato un paragrafo anche allincidenza dello stress lavoro-correlato causato dalla pandemia COVID-19. Nel terzo capitolo viene riportato uno studio qualitativo, condotto su un campione di convenienza, costituito da unintervista semi strutturata somministrata a nove studenti che hanno svolto il tirocinio in area critica. Lindagine esplora il grado di coinvolgimento emotivo del campione di studio e la percezione degli studenti relativamente al proprio livello di preparazione per gestire unemergenza/urgenza. Infine, nellultimo capitolo, si indaga il ruolo del tutor di tirocinio che, attraverso un colloquio, prefissa gli obiettivi formativi del tirocinante e le modalità per raggiungerli; vengono poi descritte le strategie di adattamento (coping) da attuare. È stata condotta una ricerca bibliografica consultando libri di testo, manuali, letteratura grigia ed articoli scientifici su banche dati quali Google Scholar, Cochrane e PubMed inserendo le seguenti parole chiave: nurse, emergency, ambulance, stress, burnout, tutor, coping, students, covid, emotions.