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Eventi

Giornata nazionale sulla Formazione

5 novembre 2016

Convocazione Matricole I anno, a.a. 2016/17

17 ottobre 2016

Evento formativo "Da Hub a Spoke e viceversa"

4 novembre 2016

Associazione di volontariato" Rosa Bianca", VII Edizione della Rassegna cinematografica "Follia e dintorni"

tutti i giovedì di novembre 2016

Procedura on-line per la richiesta di convalida e carriere pregresse.

La procedura terminerà il 28 ottobre 2016

Modifica date del Progress Test 2016

27-28 e 29 settembre 2016 in base al proprio anno di corso

Bando di Ammissione al Master in "Funzioni di coordinamento nelle professioni sanitarie"

Scadenza bando 5 dicembre 2016

Bando Gimbe per l' erogazione di 30 Borse di Studio

Scadenza 9 settembre 2016.  

Prova scritta per l' ammissione ai Corsi di Laurea nelle Professioni Sanitarie

13 settembre 2016

Bando di ammissione al Corso di Laurea in Infermieristica

18 luglio 2016

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Corso di Laurea di Qualità Accreditato nel 2016

English version      Português

 

CORSO di LAUREA in INFERMIERISTICA di MODENA PRIMO in ITALIA

ad OTTENERE l’ACCREDITAMENTO

 

L’Università di Modena e Reggio Emilia si colloca tra i primi atenei, ad aver ottenuto l'accreditamento periodico della sua sede e dei suoi corsi di studio, una certificazione di qualità adattata al sistema universitario italiano.

Il riconoscimento è stato attribuito dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) al termine di un attento processo ispettivo.

Oltre alla valutazione del funzionamento del sistema di assicurazione della qualità di Ateneo, è stato valutato anche un campione di 9 corsi di studio e specificatamente:

- Infermieristica sede di Modena

- Economia e Marketing Internazionale

- Scienze Geologiche

- Ingegneria dei Materiali

- Controllo e Sicurezza degli Alimenti

- Giurisprudenza

- Medicina e Chirurgia

- Lingue e Culture Europee

- Chimica.

Il Corso di Laurea in Infermieristica di Modena, a seguito della valutazione, ha conseguito l’accreditamento con una valutazione positiva, primo tra i Corsi di Infermieristica italiani.

Ma cosa significa avere ottenuto l'Accreditamento?

Significa che il Corso è capace di garantire agli studenti e alle loro famiglie una progettazione e gestione del percorso formativo di qualità, mediante l’impiego di adeguate metodologie didattiche e di risorse umane e strumentali capaci di supportare adeguatamente la crescita formativa di ogni studente, in linea con quanto richiesto dal mercato del lavoro.

Per approfondimenti si rinvia al Rapporto approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR il 06 aprile 2016.

Link

http://www.unimore.it/azdaq/RelazionefinaleUniMoResintetica.pdf

 

 

Obiettivo del Corso

Obiettivo del Corso è formare professionisti capaci di fornire prestazioni preventive, curative, palliative e riabilitative, di natura tecnica, relazionale ed educativa, nei confronti delle persone sane e malate, delle famiglie e delle comunità.

L'infermiere è un operatore sanitario che partecipa direttamente all'identificazione dei bisogni di salute della persona, formula i relativi obiettivi, pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico, agendo sia individualmente sia in collaborazione con altri operatori sanitari e sociali.

L'infermiere svolge la sua attività in strutture sanitarie pubbliche e/o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale, con funzioni assistenziali, organizzative, formative e di ricerca.

Per essere infermiere occorrono attitudini personali, motivazioni e una rigorosa formazione dal punto di vista umano, scientifico, tecnico e pratico.

Tale corso ha una durata triennale e prevede una formazione di tipo teorico-pratico per portare lo studente a:

  1. conoscere le  norme che tutelano i diritti della persona assistita;
  2. conoscere i processi operativi e le attività assistenziali infermieristiche da adottare;
  3. accertare i bisogni assistenziali;
  4. formulare le diagnosi infermieristiche;
  5. pianificare, implementare e coordinare gli interventi tecnici, terapeutici, relazionali, educativi;
  6. valutare i risultati degli interventi sulla base di obiettivi e standard di qualità;
  7. essere una guida di riferimento per gli altri operatori coinvolti nel processo di assistenza;
  8. essere un soggetto facilitatore nelle relazioni all'interno dell'équipe, con il paziente e con la famiglia.

Obiettivi formativi e percorso formativo

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Risultati di apprendimento