News

BANDO ERASMUS+ PER TRAINEESHIP - A.A. 2018/2019

08 novembre 2018

Campagna di vaccinazione antifluenzale 2018/2019

7 novembre 2018

Pubblicato bando per il riconoscimento della carriera universitaria pregressa

18 ottobre 2018

Pubblicazione del Bando unico di Ateneo MORE Overseas A.A. 2018/19

13 ottobre 2018

Ciclo Seminari Associazione Cultura e Vita

Ottobre-dicembre 2018

Seminario ERASMUS+ 2017/2018: L’esperienza degli studenti del CdS in Infermieristica

27 ottobre 2018

Comunicazione inizio attività didattiche I anno

16 ottobre 2018

Seminario rivolto ai laureandi A.A. 2017/18

6 ottobre 2018

Pubblicato il bando per il trasferimento in ingresso

28 luglio 2018

Corsi di Preparazione al Test di Ammissione ai Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria e Professioni Sanitarie

28 luglio 2018

English version Portugues

Corso di Laurea di Qualità Accreditato dal 2016

Primo in Italia ad ottenere l'Accreditamento

L’Università di Modena e Reggio Emilia si colloca tra i primi atenei, ad aver ottenuto l'accreditamento periodico della sua sede e dei suoi corsi di studio, una certificazione di qualità adattata al sistema universitario italiano.

Il riconoscimento è stato attribuito dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) al termine di un attento processo ispettivo.

Oltre alla valutazione del funzionamento del sistema di assicurazione della qualità di Ateneo, è stato valutato anche un campione di 9 corsi di studio e specificatamente:

- Infermieristica sede di Modena

- Economia e Marketing Internazionale

- Scienze Geologiche

- Ingegneria dei Materiali

- Controllo e Sicurezza degli Alimenti

- Giurisprudenza

- Medicina e Chirurgia

- Lingue e Culture Europee

- Chimica.

Il Corso di Laurea in Infermieristica di Modena, a seguito della valutazione, ha conseguito l’accreditamento con una valutazione positiva, primo tra i Corsi di Infermieristica italiani.

Ma cosa significa avere ottenuto l'Accreditamento?

Significa che il Corso è capace di garantire agli studenti e alle loro famiglie una progettazione e gestione del percorso formativo di qualità, mediante l’impiego di adeguate metodologie didattiche e di risorse umane e strumentali capaci di supportare adeguatamente la crescita formativa di ogni studente, in linea con quanto richiesto dal mercato del lavoro.

Per approfondimenti si rinvia al Rapporto approvato dal Consiglio Direttivo dell’ANVUR il 06 aprile 2016.

Link

http://www.unimore.it/azdaq/RelazionefinaleUniMoResintetica.pdf

Obiettivo del Corso

Obiettivo del Corso è formare professionisti capaci di fornire prestazioni preventive, curative, palliative e riabilitative, di natura tecnica, relazionale ed educativa, nei confronti delle persone sane e malate, delle famiglie e delle comunità.

L'infermiere è un operatore sanitario che partecipa direttamente all'identificazione dei bisogni di salute della persona, formula i relativi obiettivi, pianifica, gestisce e valuta l'intervento assistenziale infermieristico, agendo sia individualmente sia in collaborazione con altri operatori sanitari e sociali.

L'infermiere svolge la sua attività in strutture sanitarie pubbliche e/o private, nel territorio e nell'assistenza domiciliare, in regime di dipendenza o libero-professionale, con funzioni assistenziali, organizzative, formative e di ricerca.

Per essere infermiere occorrono attitudini personali, motivazioni e una rigorosa formazione dal punto di vista umano, scientifico, tecnico e pratico.

Tale corso ha una durata triennale e prevede una formazione di tipo teorico-pratico per portare lo studente a:

1. conoscere le  norme che tutelano i diritti della persona assistita;

2. conoscere i processi operativi e le attività assistenziali infermieristiche da adottare;

3. accertare i bisogni assistenziali;

4. formulare le diagnosi infermieristiche;

5. pianificare, implementare e coordinare gli interventi tecnici, terapeutici, relazionali, educativi;

6. valutare i risultati degli interventi sulla base di obiettivi e standard di qualità;

7. essere una guida di riferimento per gli altri operatori coinvolti nel processo di assistenza;

8. essere un soggetto facilitatore nelle relazioni all'interno dell'équipe, con il paziente e con la famiglia.

Obiettivi formativi e percorso formativo

Profilo professionale e sbocchi occupazionali

Risultati di apprendimento