Valutazione della didattica da parte degli studenti

Note per la lettura dei dati presentati

I valori sono espressi in percentuale sul totale del 100% dei rispondenti e le risposte positive corrispondono alla somma delle opzioni di risposta “Più Sì che No”e "Sì”.

Hanno partecipato alle rilevazioni rispettivamente: n° 8379 studenti nell’A.A. 2015/16; n° 8511 nell'A.A.2016/17; n° 8773 nell'A.A. 2017/18; n° 8560 nell'A.A. 2018/19; n° 3798 nell'A.A. 2019/20 I semestre, n° 1113  nell'A.A. 2019/20 II semestre; n° 3849  nell'A.A. 2020/21 I semestre, n° 4278  nell'A.A. 2020/21 II semestre; n° 7510 nell'A.A. 2021/22; n° 8714 nell'A.A. 2022/23.

Adeguatezza delle conoscenze preliminari ai fini della comprensione (D01)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A.2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
81,3% 84,4% 84,2% 85,6% I semestre
88,0%
II semestre
88,4%
I semestre
88,6%
II semestre
88,9%
88,9% 86,0%

Adeguatezza del carico di studio rispetto ai CFU (D02)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A.2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
85% 86,7% 84,9% 86,1% I semestre
85,4%
II semestre
87,2%
I semestre
87,6%
II semestre
87,6%
89,3% 87,1%

Adeguatezza del materiale didattico (D03)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
87,7% 87,4% 87,6% 88,3% I semestre
88,4%
II semestre
92,8%
I semestre
91,1%
II semestre
91,5%
92,4% 89,2%

Chiarezza della definizione delle modalità d'esame (D04)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
89,2% 89,9% 91,2% 92,7% I semestre
93,2%
II semestre
92,9%
I semestre
93,6%
II semestre
92,5%
94,7% 92,4%

Rispetto degli orari delle attività didattiche (D05)

A.A.2015/16 A.A.2016/17

A.A.2017/18

A.A.2018/19 A.A. 2019/20

A.A.2020/21

A.A.2021/22 A.A.2022/23
91,9% 91,2%

92,1%

93,9% I semestre
94,9%
II semestre
(*)
I semestre
(*)​
II semestre
(*)
94,7% 93,8%

Stimolazione degli interessi per la materia da parte del docente (D06)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18   A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
82,6% 83% 84% 86% I semestre
85,7%
II semestre
91,7%
I semestre
88,8%
II semestre
89,6%
90,7% 87,0%

Chiarezza dell' esposizione del docente (D07)

A.A.2015/16 A.A.2016/17

A.A.2017/18

A.A.2018/19 A.A.2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
86,9% 86,5% 87,5% 89,9% I semestre
90,1%
II semestre
93,4%
I semestre
90,8%
II semestre
91,8%
92,5% 89,9%

Utilità nell'apprendimento delle attività didattiche integrative (D08)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A.2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
59,4% 36% 66,2% 30,5% 67% 29,1% 65,8% 90,6% I semestre
92,2%
II semestre
90,9%
I semestre
92,0%
 
II semestre
93,4%
93,8% 90,5%

Coerenza con quanto dichiarato sul sito Web (D09)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
92,4% 92,3% 93% 94,4% I semestre
95,5%
II semestre
94,4%
I semestre
94,3%
II semestre
93,8%
95,7% 93,4%

Reperibilità del docente per chiarimenti (D10)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
93% 92,6% 93% 94,3% I semestre
95,2%
II semestre
94,4%
I semestre
93,2%
II semestre
93,7%
95,5% 93,3%

Interesse agli argomenti dell'insegnamento (D11)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23

88,2%

88,9% 88,1% 89,2% I semestre
91,8%
II semestre
90,7%
I semestre
89,5%
 
II semestre
90,3%
91,7% 90,0%

Adeguatezza delle aule in cui si svolgono le lezioni (D12)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
74,5% 78,5% 71,5% 85,8% I semestre
81,2%
II semestre
(*)
I semestre
(*)
II semestre
(*)
82,6% 79,0%

Adeguatezza delle aule e delle attrezzature per le attività integrative (D13)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18

A.A.2018/19

A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
53% 34,3% 61,5% 32,6% 61,5% 31,4% 61,9% 86,9% I semestre
89,1%
II semestre
(*)
I semestre
(*) 
II semestre
(*) 
89,3% 87,4%

Soddisfazione complessiva di come è stato svolto l'insegnamento (D14)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
84,5% 85,3% 85,2% 88,1% I semestre
88,6%
II semestre
91,3%
I semestre
89,5%
II semestre
90,2%
91,4% 88,8%

Sostenibilità del carico di studio degli insegnamenti previsti (D15)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
75% 78,3% 76,3% 79% I semestre
78,0%
II semestre
87,5%
I semestre
83,7%
 
II semestre
83,6%
84,9%        81,2%

Accettabilità dell'organizzazione degli insegnamenti previsti (D16)

A.A.2015/16 A.A.2016/17 A.A.2017/18 A.A.2018/19 A.A. 2019/20 A.A.2020/21 A.A.2021/22 A.A.2022/23
74% 78,6% 76% 80,8% I semestre
80,9%
II semestre
86,7%
I semestre
83,3%
II semestre
84,4%
86,2% 82,6%

 (*) nel II semestre dell'A.A. 2019/20 e nell'A.A. 2020/21 la domanda non è stata somministrata agli studenti in quanto non coerente con il contesto a distanza della formazione dovuto all'emergenza COVID-19.