Tirocinio infermieristico

Il tirocinio è una strategia formativa che prevede l’affiancamento dello studente a un infermiere esperto, in contesti sanitari specifici, al fine di apprendere le competenze previste dallo specifico ruolo professionale. L’apprendimento in tirocinio avviene attraverso la sperimentazione pratica, l’integrazione dei saperi teorico-disciplinari con la prassi operativa professionale ed organizzativa e il contatto con membri dell’équipe infermieristica. La finalità principale è lo sviluppo di competenze, identità e appartenenza professionale. L’esperienza clinica consente allo studente di affrontare situazioni assistenziali uniche e complesse, non ricreabili con i soli approcci teorici.

La pianificazione delle esperienze di tirocinio prevede un aumento graduale di complessità nel tempo, per offrire allo studente l’opportunità di cimentarsi in un’assunzione progressiva di autonomia professionale e organizzativa. Per ogni studente, nel triennio, si prevedono non meno di otto esperienze di tirocinio in contesti diversi, scelti dal Direttore della didattica professionale in collaborazione con i Tutor della didattica professionale. L’assegnazione a ciascuno studente della sede di tirocinio è pianificata tenendo conto delle necessità di apprendimento in relazione agli obiettivi di anno di corso e al livello di preparazione raggiunto dal singolo studente.

Attraverso la frequenza del Laboratorio infermieristico e delle Esercitazioni che precedono il Tirocinio infermieristico, lo studente acquisisce i pre-requisiti indispensabili per affrontare l’esperienza clinica. In seguito, lo studente è ammesso alla frequenza del tirocinio previsto per l’anno di corso, se sono soddisfatte le seguenti condizioni:


  • frequenza regolare del Laboratorio infermieristico/Esercitazioni 
  • superamento della prova di valutazione

Durante i periodi di tirocinio, vengono realizzati incontri settimanali di Debriefing per permettere la condivisione delle esperienze e la riflessione sull’esperienza tra un piccolo gruppo di studenti e un tutor di tirocinio.


Per ciascuna esperienza di tirocinio è prevista una valutazione formativa e certificativa dell’apprendimento riguardo agli obiettivi formativi pianificati, certificata su apposite schede di valutazione.

I risultati dell'analisi dei questionari di valutazione della qualità dell'apprendimento clinico degli ultimi tre anni, sono disponibili nella sezione Qualità del sito al link:

http://www.infermierimo.unimore.it/site/home/qualita/dati-soddisfazione-del-tirocinio.html

Per informazioni dettagliate si invita lo studente a consultare le Linee guida Didattica Professionalizzante

Sedi di tirocinio

Il Tirocinio infermieristico viene effettuato in un'ampia varietà di contesti sanitari e socio-sanitari, presso strutture pubbliche (in tutti gli Ospedali e nei principali Servizi territoriali dell'Azienda USL di Modena e presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena), strutture private accreditate, servizi per disabili e per anziani ed altri servizi sanitari e sociali gestiti da enti pubblici o cooperative sociali.

Le convenzioni di tirocinio di formazione ed orientamento attualmente coinvolgono le seguenti strutture:

  • AOU Modena
  • AUSL Modena
  • Ospedale di Sassuolo S.p.A. - Sassuolo (MO)
  • Hesperia Hospital S.p.A., Modena 
  • Casa di Cura Fogliani, Modena
  • Società Cooperativa Sociale Domus, Modena
  • Villa Rosa srl,  Modena
  • Ospedale privato Villa Igea spa, Modena
  • Società cooperativa Sociale Gulliver, Modena
  • Asp Repetto, Castelfranco E. (MO)
  • Fondazione Pia Casa S. Anna e Luigia, Modena
  • Istituzione dei Servizi alla Persona, Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, Sassuolo (MO)

L'attività di Tirocinio clinico si svolge in ambiti differenti a seconda dell'anno di corso:

I anno

Chirurgia Generale
Geriatria, Ortopedia, Cardiologia
Medicina Generale
Case Residenza Anziani (CRA)

II anno

Ambulatori a gestione infermieristica, Case della Salute
Case di cura private convenzionate
Chirurgie specialistiche
Medicine specialistiche
Oncologia
Sale operatorie

III anno

Cardiochirurgia
Case di cura private convenzionate
Modena Soccorso
Pediatria, Oncoematologia pediatrica, Accettazione pediatrica
Rianimazione
Pronto Soccorso
Servizi territoriali (Centri di salute mentale, Assistenza domiciliare, NODO)
Servizi Psichiatrici di diagnosi e cura
Terapia Intensiva