Infortunio

In caso di infortunio durante il tirocinio clinico, lo studente deve immediatamente:

  • Informare il Coordinatore dell’Unità Operativa/Servizio o altro professionista referente.
  • Seguire le indicazioni specifiche dell'Ospedale/Struttura presso la quale sta svolgendo l'attività formativa (le stesse per infermieri e studenti).
  • Far compilare al Coordinatore il modulo "Dichiarazione di presenza in tirocinio dello studente" e predisporre una copia dell'orario mensile pianificato.
  • Recarsi tempestivamente al Pronto Soccorso per la denucia e la compilazione della certificazione medica di infortunio lavorativo-Inail.

Informazioni specifiche per infortunio a rischio bioglogico

      a)  Se il paziente fonte è noto, è necessario richiedere il suo consenso scritto utilizzando l'apposito modulo, disponibile presso  l' Unità Operativa/Servizio, per poter eseguire tutti o in parte gli esami ematici relativi a epatite B, C e HIV. Ottenuto il consenso è possibile eseguire il prelievo al paziente e recarsi presso il Pronto Soccorso, con la provetta del paziente e un campione ematico dello studente infortunato, nel più breve tempo possibile (tempo ottimale entro 4 ore dall'infortunio).

       b)  Se il paziente fonte non è noto, recarsi presso il Pronto Soccorso nel più breve tempo possibile con un campione ematico dello studente infortunato e seguire le indicazioni fornite.

Nel caso in cui il paziente noto non fornisca il consenso all'esecuzione degli esami ematici, comportarsi come al punto b)     

Infortunio in itinere

Qualora l'infortunio avvenga in itinere, ossia 30 minuti prima dell’inizio dell’orario di tirocinio/lezione o 30 minuti dopo il termine, lo studente dovrà recarsi al Pronto Soccorso e seguire le indicazioni fornite (le stesse per infermieri e studenti).

In tutti i casi di infortunio

Dopo aver seguito le indicazioni specifiche dell'Ospedale/Struttura presso la quale sta svolgendo il tirocinio, lo studente infortunato dovrà recarsi tempestivamente alla reception del Centro Servizi, Policlinico, via del Pozzo 71, il cui personale provvederà alla raccolta della seguente documentazione:
  • Certificazione medica di infortunio lavorativo-Inail rilasciata dal Pronto Soccorso.
  • Dichiarazione di presenza in tirocinio dello studente infortunato (modulo allegato che deve essere compilato dal Coordinatore infermieristico) da parte dell’Azienda ospitante.
  • Programmazione mensile dell'orario dello studente infortunato.
  • Codice fiscale dello studente infortunato.

Nel caso in cui lo studente infortunato non sia in grado di recarsi personalmente al suddetto ufficio, la persona da lui delegata dovrà presentarsi munita della copia della carta d'identità e della tessera sanitaria dello studente infortunato.

Scaricare qui la Dichiarazione di presenza in tirocinio dello studente infortunato.