Didattica professionale
La didattica professionale ha lobiettivo di far acquisire allo studente le competenze del profilo professionale che si intende formare. Tali competenze possono essere distinte in cognitive, educative, relazionali e tecnico-pratiche, e vengono acquisite in modo graduale e progressivo nel corso dei tre anni.
Lapprendimento professionalizzante si realizza mediante le attività formative professionalizzanti di Laboratorio Infermieristico/Esercitazioni e Tirocinio infermieristico, così distribuite negli anni/semestri:
DIDATTICA PROFESSIONALE
Tipologia di attività formativa | Anno | Semestre | CFU | Ore |
Laboratorio infermieristico 1 | 1 | 1 | 1 | 20 |
Laboratorio infermieristico 2 | 1 | 2 | 1 | 20 |
Laboratorio infermieristico 3 | 2 | 1 | 1 | 20 |
Esercitazioni | 1 | 1 | 2 | 60 |
1 | 2 | 1 | 30 | |
2 | 1 | 1 | 30 | |
2 | 2 | 2 | 60 | |
3 | 1 | 1,5 | 45 | |
3 | 2 | 1,5 | 45 | |
Tirocinio infermieristico | 1 | 1 | 2 | 60 |
1 | 2 | 8 | 240 | |
2 | 1 | 8 | 240 | |
2 | 2 | 10 | 300 | |
3 | 1 | 8 | 240 | |
3 | 2 | 15 | 450 | |
Totale | 63 | 1860 |
Considerando che 1 CFU (Credito Formativo Universitario) di Tirocinio/Esercitazioni corrisponde a 30 ore di frequenza e 1 CFU di Laboratorio infermieristico corrisponde a 20 ore di frequenza, i 63 CFU riservati alla didattica professionale corrispondono a 1860 ore.
La frequenza alle 1860 ore è obbligatoria e le eventuali assenze dovranno essere recuperate.