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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo TesiL'educazione terapeutica: strategia efficace contro le sfide della dialisi peritoneale.
Cognome e NomeGugliotti Francesca
Relatore(i)Minozzi Cinzia, Carafa Francesco
Anno Accademico2021/22
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'insufficienza renale cronica è una condizione di alterata funzionalità renale in cui si verifica una perdita progressiva e irreversibile della funzione renale, fino all'instaurarsi di condizioni patologiche gravi che richiedono il ricorso a trattamenti sostitutivi della funzionalità renale come l'emodialisi, la dialisi peritoneale e il trapianto renale. La scelta di trattamento dipende da diversi fattori, sia di natura clinica che legati allo stile di vita del paziente. La dialisi peritoneale rappresenta un trattamento dialitico vantaggioso in termini di autonomia e indipendenza in quanto può essere eseguita dal paziente a casa in seguito a un percorso di formazione. L'assistenza infermieristica, in virtù della sua natura tecnica, relazionale ed educativa ricopre un ruolo chiave nell'ambito della dialisi peritoneale. Il ruolo dell'infermiere è fondamentale in tutte le fasi del percorso, in quanto è responsabile della realizzazione di un percorso assistenziale ed educativo continuo, che ha inizio nella fase pre-dialitica, prosegue durante l’addestramento pratico/teorico alla gestione della malattia e continua anche a domicilio, ricercando strategie efficaci per supportare il paziente nelle fasi più complesse della malattia. L'innovazione tecnologica attraverso l'utilizzo della telemedicina rappresenta un mezzo di supporto per la realizzazione di un percorso di cura continuo e integrato che migliori gli outcomes e renda il trattamento accessibile ad una più ampia coorte di pazienti.