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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo TesiAttività terapeutica di gruppo coadiuvata da un utente esperto all interno di un reparto psichiatrico per acuti: analisi quali-quantitativa di un anno
Cognome e NomeD'amore Jessica
Relatore(i)Di Lorenzo Rosaria, Bonisoli Jessica, Ragazzini Ilaria, Gualtieri Federica, Amoretti Sara
Anno Accademico2021/22
Tipo tesiricerca

Riassunto

Background: La terapia di gruppo favorisce il processo terapeutico, l identificazione con gli altri, la maggiore consapevolezza di malattia, la riduzione dell isolamento e dell angoscia. Obiettivi: Valutare la psicoterapia di gruppo all interno di un reparto psichiatrico per acuti, identificando i temi narrativi principali, la partecipazione dei ricoverati, il tipo di gruppo (secondo Bion), i processi di mentalizzazione e il ruolo di un utente esperto esterno al reparto. Materiali e metodi: Analisi quali-quantitativa retrospettiva condotta presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura (SPDC) dell AUSL di Modena delle 40 sedute di gruppo settimanali effettuate in un anno. Risultati: All interno del nostro SPDC, la tipologia di gruppo prevalente è stata quella di lavoro (secondo Bion) e il nucleo narrativo più rappresentato è stato quello relativo al percorso di cura . Abbiamo evidenziato una correlazione statisticamente significativa tra tipologia di gruppo e nuclei narrativi principali (Fisher s exact=0,007) e una correlazione statisticamente significativa tra nuclei narrativi principali e numero dei ricoverati (Fisher s exact=0,022) e il numero di ricoverati in TSO (Fisher s exact=0,006). Il punteggio complessivo della ricorrenza degli item della Mentalization-Based Therapy-Group-Adherence and Quality Scale è correlato positivamente con il numero di partecipanti (Coeff.=14,87; p=0,011) e negativamente con il numero di chi interviene (Coeff.=-16,87; p=0,025). Il punteggio complessivo della qualità degli items è correlato negativamente con la tipologia di gruppo "disorganizzato (Coeff.=-22,8; p=0,040). Conclusioni: Il coinvolgimento dell utente esperto e la presenza dell equipe curante ha permesso di mantenere la costanza del setting. La terapia di gruppo, anche in un reparto per acuti, ha conservato la sua valenza terapeutica, favorendo i processi di mentalizzazione e l integrazione con i trattamenti individuali e l assistenza infermieristica.