Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo TesiIl ruolo dell’infermiere come facilitatore nella relazione con i genitori della Terapia Intensiva Neonatale
Cognome e NomeBavutti Nicole
Relatore(i)Bergamini Barbara Maria
Anno Accademico2021/22
Tipo tesiricerca

Riassunto

L'elaborato è tratto dall'esperienza personale di tirocinio svolta presso la TerapiaIntensiva Neonatale del Policlinico di Modena e si propone di analizzare come l’assistenza infermieristica possa avere un ruolo importante per i genitori che devono affrontare questo difficile e lungo percorso all’interno dell’unità.  Si analizzerà il percorso di cura che i genitori intraprenderanno insieme al loro bambino e del ruolo dell’infermiere come facilitatore di questo percorso. Nel primo capitolo viene presentato il mondo della Terapia Intensiva Neonatale e le sue caratteristiche strutturali, con particolare riferimento alla TIN di Modena. Nel secondo capitolo viene evidenziato il concetto di Family Centered care e la sua evoluzione nel tempo, sottolineando la mutazione del ruolo infermieristico; infine l’introduzione del metodo Nidcap come modello assistenziale. Nel terzo capitolo è introdotto il concetto fondamentale della presa in carico del neonato e della sua famiglia da parte dell’infermiere. Nella conclusione si proseguirà a sottolineare l’indispensabile ruolo che possiede l’infermiere in questo ambito e l’importanza di instaurare un’alleanza tra infermiere e genitori al fine di garantire un miglior processo di cura per il neonato.