Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | La comunicazione tra linfermiere e ladolescente con disturbi psichici come strumento di relazione assistenziale |
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Cognome e Nome | Torre Valeria |
Relatore(i) | Bergamini Barbara Maria - Pane Carmela |
Anno Accademico | 2020/21 |
Tipo tesi | compilativa |
Riassunto
La problematica sempre più emergente relativa allaumento dei disagi nellambito della salute mentale tra gli adolescenti spinge a ricercare metodologie assistenziali per diminuire linsorgenza di fattori di rischio ed effettuare una prevenzione efficace affinchè i casi diminuiscano. Le difficoltà che subentrano allinterno di setting non specializzati ad accogliere questo tipo di pazienti possono essere ridotte con lutilizzo di strategie a prova di efficacia, basate sulle evidenze. Lintento è quello di colmare le lacune assistenziali che alcune situazioni di crisi creano durante lospedalizzazione. Innanzitutto, è essenziale conoscere qual è lapproccio adolescenziale agli eventi di vita stressanti e allospedalizzazione e quali fattori di rischio possono influenzare negativamente il loro vissuto. La risposta del professionista alla richiesta daiuto varia a seconda del tipo di disagio che riscontra; per cui è importante unaccurata valutazione della prevalenza dei disturbi e dei segni e sintomi con i quali i pazienti si presentano. Attualmente questi possono essere spiegati dalle conseguenze dirette della quarantena e dalle misure di isolamento. Dai risultati emerge che i principali disturbi correlati alla pandemia sono: ansia, depressione, comportamenti suicidari/autolesionismo, abuso di droghe, aumento della solitudine, irritabilità e disturbi del sonno. Lo scopo dellelaborato è porre lattenzione sulluso della comunicazione e della relazione come strumento terapeutico di prevenzione, in accordanza con lutilizzo di sistemi di formazione specifici.