Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Assistenza infermieristica al paziente operato di artroprotesi: gestione della ferita chirurgica e complicanze correlate 
Cognome e NomeD'Alessandro Camilla
Relatore(i)Porcellini Giuseppe
Anno Accademico2020/21
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L' intervento di artroprotesi è una procedura chirurgica molto frequente e attuale. Come ogni operazione però, comporta rischi e complicanze correlate, che devono essere prevenute e trattate precocemente. 
L'elaborato tesi si occupa di indagare come l'assistenza infermieristica possa intervenire per contribuire al benessere della persona sottoposta a questa tipologia di intervento. Grazie ad una revisione della letteratura, tramite le banche dati PubMed e Google Scholar, sono stati sintetizzati studi riguardanti possibili indicazioni per la prevenzione e il trattamento dei rischi conseguenti l'intervento chirurgico.
Per approfondire maggiormente la tematica, viene riportato anche un caso clinico, la cui assistenza è stata pianificata attraverso l'utilizzo delle tassonomie NANDA, NOC, NIC. Questo ha l'obiettivo di sottolineare tutti i potenziali rischi che un'operazione chirurgica protesica può comportare, e il ruolo fondamentale che svolge l'infermiere, nella presa in carico dell'assistito, occupandosi non solo del trattamento e della prevenzione delle complicanze, ma anche dell’educazione terapeutica, per insegnare alla persona, e ai suoi famigliari le migliori tecniche e approcci alla ferita chirurgica ed imparare a riconoscerne segni e sintomi di complicanze. 
Da ciò emerge come questa figura professionale sia importante nel sostegno e nell'accompagnamento del paziente, dal suo ingresso in ospedale fino alla dimissione e alla sua completa o sostanziale autonomia.