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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi Far conoscere l'Emergenza-Urgenza nelle scuole d'infanzia, primarie e secondarie: il ruolo dell'infermiere 118
Cognome e NomeTavoni Diletta
Relatore(i)Masoni Barbara
Anno Accademico2019/20
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Per prevenzione si intendono quegli interventi riferiti alla sensibilizzazione e informazione della popolazione, adulti o minori; l'infermiere risulta essere garante dell'assistenza di natura educativa. Verso i minori si possono attuare interventi di educazione del sistema emergenza-urgenza, rianimazione cardio-polmonare e manovre di disostruzione delle vie aeree in ambiente scolastico, facendolo diventare così ambito di prestazione infermieristica. Incrementando la consapevolezza nella società riguardo il primo soccorso partendo appunto dalla formazione dei bambini, la scuola diventa un tramite fondamentale tra salute e popolazione più giovane, che creerà una comunità composta da cittadini più autonomi in termini sanitari. Attuando interventi educativi il bambino diviene più consapevole degli strumenti, dei mezzi e dell'ambiente intra ed extraospedaliero ottenendo una diminuzione di ansie e paure verso l'ospedale e il primo soccorso. Nell'elaborato si individuano le strategie per ottenere una comunicazione efficace verso i giovani riuscendo quindi a sensibilizzare gli alunni sull'importanza dell'intervento in sé. Si vuole quindi dimostrare che educare nelle scuole significa ottenere un cambiamento nella società del domani, aumentando la loro prontezza in situazioni di emergenza. È stato utilizzato un metodo logico partendo dalla spiegazione dell'emergenza-urgenza e del sistema 118, andando poi ad analizzare le migliori strategie comunicative basate sulle fasce di età per rendere maggiormente efficace l'intervento educativo. Si presenta una panoramica degli studi presenti a livello mondiale ed europeo, illustrando successivamente il progetto “118 sQuola” presente nella realtà modenese, proponendo al termine spunti migliorativi per questo stesso progetto.