Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | Skills di comunicazione in pediatria: quadro teorico e case report |
---|---|
Cognome e Nome | Strut Dana |
Relatore(i) | Laffi Patrizia |
Anno Accademico | 2019/20 |
Tipo tesi | compilativa |
Riassunto
Lelaborato di tesi si propone di affermare in primis limportanza della comunicazione nella relazione con il paziente pediatrico in età prescolare e con la sua famiglia, in ambito ospedaliero, analizzando le informazioni a sostegno di tale tesi, reperite sulle diverse piattaforme online come Oneclick, EBSCOhost e Google Scholar oltre che sul Codice Deontologico del 2019. Vengono poi descritti gli elementi facenti parte del processo di comunicazione, con una nota di attenzione sulla comunicazione non verbale. Lelaborato prosegue con una panoramica teorica sullo sviluppo del bambino dalla nascita alletà prescolare. In aggiunta a ciò, lelaborato evidenzia alcuni modelli e alcune tecniche di approccio e comunicazione utili nella pratica infermieristica pediatrica. Infine, viene esposto un caso clinico di cui viene redatto un piano di assistenza secondo tassonomia NANDA-I, NOC e NIC. Linsieme delle informazioni presenti allinterno dellelaborato permettono di giungere alla conclusione secondo cui attualmente questi modelli, come ad esempio il modello LEARN o KIDSCARE, non sono previsti dalla tassonomia NANDA-I, NOC e NIC. Contemporaneamente però, si può anche affermare che essi possono fare la differenza nella relazione con il paziente pediatrico e con la sua famiglia. Da questo limportanza di sensibilizzare il personale sanitario alla conoscenza e allutilizzo di tali modelli per migliorare e rendere più adeguata ed efficace la relazione di aiuto, utile per la comunicazione da instaurare con il bambino e la sua famiglia.