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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi Percorso assistenziale ed educazione terapeutica al paziente sottoposto a trapianto di fegato
Cognome e NomeMazzali Jessica
Relatore(i)Cavani Francesco, Nocella Jessica
Anno Accademico2019/20
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'obiettivo di questo elaborato è analizzare e descrivere il percorso assistenziale intrapreso da un soggetto che intende sottoporsi a trapianto di fegato, i riferimenti legislativi che regolano la procedura, approfondendo il ruolo dell'infermiere nella gestione ed educazione del paziente e prevenzione delle complicanze. L'incidenza delle complicanze risulta essere elevata nel post-operatorio, soprattutto a causa di infezioni e rigetto, risulta inoltre di rilevante importanza la non aderenza ai trattamenti, in particolare riguardo ai cambiamenti nello stile di vita e la terapia immunosoppressiva. Per questi motivi il ruolo dell'infermiere risulta fondamentale sia nella fase pre-trapianto per informare ed educare la persona sulla procedura, durante le pratiche assistenziali garantendo l'utilizzo di misure standard e l'asepsi, infine nell'educazione post-trapianto e follow-up per garantire una corretta aderenza al piano terapeutico riducendo l'incidenza di complicanze a lungo termine e la ri-ospedalizzazione. Si indagano le nuove indicazioni e aggiornamenti in riferimento al periodo di pandemia da coronavirus. Infine, viene proposto un opuscolo educativo per avvalorare l'importanza dell'informazione e sensibilizzazione alla donazione di organi.