Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena
Titolo Tesi | WOW - walking on ward. Preparare il bambino all'intervento tramite un gioco da tavolo |
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Cognome e Nome | Muratori Chiara |
Relatore(i) | Masoni Barbara |
Anno Accademico | 2019/20 |
Tipo tesi | compilativa |
Riassunto
Come indicato nel profilo professionale dellinfermiere, questultimo è responsabile, tra i vari tipi di assistenza, di quella di natura educativa. In un reparto come quello della chirurgia pediatrica è necessario tener conto del fatto che il bambino ospedalizzato e la sua famiglia necessitino di particolare aiuto e assistenza, fondamentali per garantire un adeguato benessere psicofisico e per far affrontare il ricovero e il momento dellintervento senza traumi, paure e stress. In aggiunta alle competenze pratiche e teoriche inerenti allassistenza pre e post operatoria, linfermiere offre rilevante supporto psicologico e informativo volto a tranquillizzare genitori e bambini, avvalendosi di strategie trasversali come gioco terapeutico, disegni e filastrocche. Questa tesi si propone di trattare leducazione da parte dellinfermiere a genitori e paziente pediatrico stesso, la quale permetterà a questi di familiarizzare con i vari strumenti e le diverse procedure necessarie in previsione dellintervento chirurgico, così da aumentare consapevolezza, comfort e benessere di tutte le parti coinvolte nel progetto educativo. Lelaborato espone inoltre il progetto WOW - walking on ward. Preparare il bambino allintervento tramite un gioco da tavolo, un gioco da tavolo ideato, progettato e realizzato per educare il bambino e i suoi familiari allintervento tramite unattività stimolante e coinvolgente, volta a migliorare capacità dadattamento, comprensione delle procedure e benessere della famiglia. Il gioco è indirizzato ai bambini dai 6 agli 11 anni e i suoi contenuti sono stati concepiti per essere applicati nel reparto di chirurgia pediatrica, ma possono essere modificati e adattati a qualsiasi reparto. Questo strumento faciliterà lapprendimento del bambino e ne ridurrà la paura dellospedale, garantendo una maggior indipendenza e un aumentato benessere del paziente pediatrico, consentendo alle procedure medico-infermieristiche di raggiungere i risultati desiderati.