Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Strategie per uno sviluppo efficace della relazione terapeutica tra infermiere e persona con disturbo mentale
Cognome e NomeMazzei Ilaria
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia
Anno Accademico2019/20
Tipo tesicompilativa

Riassunto

 In psichiatria, la relazione interpersonale tra infermiere e paziente risulta essere il fulcro di tutta la pratica assistenziale. La formazione di una relazione terapeutica tra infermiere di salute mentale e il paziente psichiatrico, che è di vitale importanza, non è un evento istintivo ma sono richieste grandi capacità per stabilire questa interazione. In questa tesi si cerca di individuare quali siano gli aspetti fondamentali che caratterizzano la relazione terapeutica tra infermiere e paziente e quali siano le strategie per renderla efficace. A questo scopo è stata condotta una revisione della letteratura attraverso la consultazione di banche dati biomediche quali Medline/Pubmed, The Cochrane library, Cinhal e le riveste Journal of Psychiatric and MentalHealth Nursing e International Journal of MentalHealth Nursing. Una consultazione del libro Storia e filosofia dell’assistenza infermieristica e siti web. Lo sviluppo di una relazione terapeutica efficace è una combinazione tra l’esperienza sul campo e l’acquisizione di competenze interpersonali. I principali aspetti che caratterizzano la relazione terapeutica tra infermiere e paziente psichiatrico sono molteplici. Ma una relazione terapeutica efficace è fondamentale per raggiungere dei risultati benefici nel paziente, in termini di partecipazione e adesione alle cure. Un’equilibrata mescolanza tra qualità e attitudini personali, conoscenze acquisite, esperienza professionale maturata e la piena consapevolezza del potenziale nel proprio ruolo professionale, sono il risultato della competenza relazionale, in grado di favorire un percorso terapeutico all’interno di un servizio psichiatrico.