Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Vaccinazioni pediatriche: stato dell'arte, fake news, nuove prospettive. Il ruolo chiave dell'infermiere nella prevenzione primaria 
Cognome e NomeCiullo Francesca
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2019/20
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Le vaccinazioni, in particolare quelle pediatriche, rappresentano uno dei temi più discussi degli ultimi anni. La popolazione al giorno d’oggi sembra essere sempre più dubbiosa riguardo l’argomento, il quale a causa della diffusione di notizie false e infondate, conduce i genitori ad esitare davanti alla possibilità di vaccinare o meno i propri figli. 
L’utilizzo dei social media, la diffusione di notizie false e ingannevoli e la propagazione dei movimenti anti-vaccinali, contribuiscono ad aumentare lo scetticismo nella società provocando una diminuzione delle coperture vaccinali.
L’obiettivo dell’ elaborato è quello di fornire una maggiore conoscenza riguardo rischi e benefici legati alle vaccinazioni, al fine di evitare che informazioni errate possano condurre il genitore verso la non scelta vaccinale. 
E’ stata eseguita una revisione della letteratura allo scopo di evidenziare l’importanza  che l’infermiere ricopre nell’adozione di strategie di comunicazione con il genitore, fondamentali affinché possano condurre ad una scelta consapevole,  giusta e sicura per la salute dei più piccoli.