Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Indagine su conoscenza e volontà riguardo la donazione di organi degli studenti del corso di laurea in infermieristica della sede di Modena.
Cognome e NomeCani Emanuele
Relatore(i)Giudice Carmela, Baroni Stefano
Anno Accademico2019/20
Tipo tesiricerca

Riassunto

Nonostante l'aumento di donatori di organi negli anni, le liste di attesa presentano una domanda superiore rispetto all'offerta. Per favorire la donazione di organi sarebbe opportuno diffondere la cultura della donazione a partire dalla formazione in giovane età. Questo studio si propone come obbiettivo di valutare la conoscenza e la volontà degli studenti di infermieristica della sede di Modena circa la donazione di organi, attraverso un questionario contenente 27 item.
Dai risultati si rileva che il 54,1 % di essi è donatore, ma solo il 32,7 % è iscritto ad una lista di donazione. Il 33,7 % non è a conoscenza di ciò che pensa la famiglia rispetto all'essere o meno donatore. Il 33,9 % degli studenti del primo e il 31,7 % del secondo anno conoscono la procedura del prelievo di organi, mentre il 25,4 % (primo) e 36,5 % (secondo) conoscono i criteri per dichiarare morte cerebrale. Su entrambe le tematiche tra gli studenti del terzo anno, il 78,4 % dichiara di conoscere la procedura, mentre il 66,2 % dichiara di conoscere i criteri. Solo il 26,1 % degli studenti di tutti e tre gli anni ritiene sufficienti le informazioni ricevute a lezione sull'argomento.
In generale gli studenti sono propensi alla donazione, ma bisognerebbe favorire l'iscrizione alle liste di donazione ed invogliarli a parlarne in famiglia. Gli studenti del terzo anno presentano più conoscenze rispetto a quelli di primo e secondo, in particolare sulla procedura del prelievo di organi e sui criteri per dichiarare morte cerebrale. Gli studenti di tutti e tre gli anni di corso non considerano però sufficienti le informazioni ricevute a lezione. Perciò sarebbe importante integrare le conoscenze di tutti gli studenti dando la possibilità di partecipare a corsi o lezioni seminariali che trattino il ruolo dell’infermiere nel processo di donazione degli organi ed i criteri per stabilire la morte cerebrale.