Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Studio osservazionale sull’impatto di un pacchetto informativo/formativo pediatrico nella gestione dell’ansia in chirurgia pediatrica elettiva
Cognome e NomeVenturelli Melissa
Relatore(i)Bergamini Barbara Maria, Amendolara Rocco, Biancani Maura
Anno Accademico2018/19
Tipo tesiricerca

Riassunto

Gli interventi chirurgici, effettuati in elezione o urgenti, rimangono, soprattutto per il paziente pediatrico, un evento complesso da comprendere, gestire e perciò stressante. Dunque, è necessario introdurre interventi non – farmacologici per ridurre al minimo l’ansia e lo stress che accompagnano questo processo. Questo studio, di tipo prospettico, osservazionale, monocentrico e con coorte di controllo, ha proposto interventi non farmacologici che sembrano essere promettenti per ridurre gli eventi avversi che può comportare un intervento chirurgico.
Materiali e metodi: La popolazione coinvolta comprende i bambini dai 3 ai 9 anni, afferenti dalle Unità Operative di Vignola (gruppo esposti) e di Carpi (gruppo di controllo). Per rispondere agli obiettivi proposti dallo studio sono state utilizzate tre scale validate (scala CEMS, scala APAIS, scala Wong -Baker) e un questionario telefonico.
Risultati: Dall’analisi statistica è risultato un livello di ansia (misurata secondo i punteggi ottenuti nella scala CEMS) statisticamente significativa nel gruppo di controllo, così come per i risultati ottenuti dalla scala Wong – Baker dove la percentuale più alta di analgesici è stata richiesta sempre dal gruppo di controllo. Analizzando il questionario è risultato che i disturbi maggiormente presenti
nel periodo di follow – up sono il dolore, la paura del personale sanitario e la paura dell’ospedale mentre le uniche voci ad aver ottenuto una significatività fra i due gruppi sono l’aumento di ansia e l’aggressività, risultate maggiori nel gruppo di controllo. Infine, secondo la scala APAIS necessitano di maggiori informazioni inerenti all’anestesia e la procedura chirurgica i genitori del gruppo di controllo.
Conclusioni: I risultati ottenuti dallo studio dimostrano che il gioco terapeutico proposto dal pacchetto informativo/formativo pediatrico contribuisce a ridurre l’ansia nei pazienti sottoposti ad intervento chirurgico elettivo.