Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Ruolo dell’infermiere all’interno del procurement nella donazione multitessuto: creazione di una brochure informativa
Cognome e NomeOtta Martina
Relatore(i)Bigliardi Maria Cristina, Bignardi Selena
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questa dissertazione è volta a sottolineare l’importanza della donazione di tessuti, tipologia di donazione ancora troppo sconosciuta nell’immaginario collettivo ma davvero significativa per le sue proprietà terapeutiche e per lo sviluppo nella medicina degli ultimi anni. Il fulcro di questo trattato è il ruolo dell’infermiere all’interno del procurement, che svolge un’ assistenza personalizzata. Per approfondire questi temi si è lavorato secondo un percorso logico, che porta il lettore ad avere una visione generale sul tema della donazione multitessuto e delle norme che la regolano, insieme al Codice Deontologico. In seguito si affrontano i principi etici posti alla base della donazione e della relazione d’aiuto. La revisione della letteratura è stata effettuata attraverso la consultazione di banche dati internazionali, Google book, Google, cataloghi, libri cartacei, linee guida e manuali specifici. Come stringhe di ricerca si sono utilizzate parole chiave come: donazione, tessuti, infermiere di procurement, centro nazionale trapianti, etica dei trapianti, bioetica, comitato nazionale per la bioetica, legg i, norme, Codice Deontologico, silenzio assenso, relazione d’aiuto, linguaggio e silenzio.
In conclusione, il fine di questa tesi è stato quello di esaminare ogni singolo aspetto del processo di donazione, volendo offrire diversi canali per sensibilizzare e diffondere questo tema complesso e delicato. Si è voluto porre come traguardo quello di riuscire ad avere uno sguardo più specifico nell’ambito extrao spedaliero, con la creazione di una brochure informativa.