Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L’uso del digitale per promuovere la salute e prevenire: il ruolo dell’infermiere
Cognome e NomeManiani Rayan
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La crescente pressione fiscale sui bilanci dei paesi europei, associata ad un aumento dell’incidenza delle malattie causato da invecchiamento e fattori ambientali, rende necessaria la riorganizzazione dei sistemi sanitari, massimizzando le risorse.
Le nuove tecnologie di informazione e comunicazione offrono la possibilità di utilizzare in modo più efficiente le risorse umane, dare un’assistenza più personalizzata, garantire maggiore collaborazione multiprofessionale e continuità.
Inoltre, la tecnologia può contribuire a promuovere la salute e prevenire i fattori di rischio per le malattie croniche che rappresentano quasi dell’71% delle malattie, permettendo cosi ai cittadini di mantenersi in salute più a lungo.
La riduzione delle malattie croniche comporterebbe un aumento del benessere collettivo sia sociale che economico.
L’infermiere svolge un ruolo significativo nella progettazione di interventi di promozione e prevenzione sia individuali che di comunità, per queste ragioni è necessario che abbia solide competenze digitali, e che sia attivo nella loro diffusione.
L’obiettivo della tesi è di spiegare lo sviluppo dell’eHealth e i vantaggi della prevenzione e promozione, analizzando gli ostacoli che ne impediscono l’attuazione, con particolare attenzione alla regione Emilia-Romagna.