Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il Disturbo del Sonno: Responsabilità, Obiettivi e Interventi Infermieristici
Cognome e NomeSahbani Nadhir
Relatore(i)Panzera Nunzio
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'elaborato ha l'obiettivo di analizzare il disturbo del sonno, una patologia che molto spesso viene sottovalutata di fronte a patologie conclamate. Da un’iniziale punto di vista medico, il primo capitolo analizzerà il sonno nella sua fisiologia con alcune righe dedicate alle sue funzioni, per poi discutere dei metodi di misurazione più utilizzati nei contesti sanitari.
Si vedrà quali possono essere le cause più frequenti del disturbo del sonno, per vedere in seguito gli effetti fisiopatologici che quest’ultimo provoca nei nostri assistiti. Inoltre verranno riportati alcuni studi di ricerca, condotti soprattutto nelle realtà di Terapia Intensiva, che esamineranno la deprivazione del sonno dalla prospettiva degli assistiti e degli infermieri, indagando le cause, gli effetti collaterali e i possibili interventi di promozione.Si analizzerà come la valutazione del modello del sonno rappresenti una responsabilità infermieristica, citando alcuni Teorici fondamentali del Nursing moderno.
Infine nella formulazione della Pianificazione Assistenziale ad una persona con disturbi del sonno, grazie alla tassonomia NANDA-I, NOC e NIC si riporteranno le principali Diagnosi Infermieristiche, coi relativi Obiettivi (NOC) e Interventi (NIC), con un’attenzione mirata ad alcuni interventi di facile applicazione ma grande efficacia.