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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi L’approccio Snoezelen in età evolutiva e il ruolo dell'infermiere
Cognome e NomeCaselgrandi Davide
Relatore(i)Masoni Barbara
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’obiettivo di questo elaborato è di effettuare una revisione della letteratura per raccogliere informazioni in merito alla terapia Snoezelen,la sua efficacia e il suo impiego in particolare nei pazienti pediatrici affetti da ADS (disturbo dello spettro autistico).La metodologia svolta per la realizzazione di questa tesi di laurea è una revisione della letteratura mediante la consultazioni di siti web , libri e banche dati quali: Oneclik unimore, Cinhal, Cocherane, google scolar. I documenti esaminati mostrano una panoramica di quella che è la camera multisensoriale e le sue possibilità di utilizzo, inoltre confermano che vi sono evidenze scientifiche positive inerenti la tecnica Snoezelen con pazienti pediatrici con ADS, portando a una riduzione dell’angoscia, dei comportamenti stereotipati e dell’aggressività, oltre ad un aumento della concentrazione nel paziente.Nonostante sia una tecnica presente da molti anni, per molti operatori è sconosciuta in particolar modo nel territorio italiano dove il materiale informativo sul tema è poco diffuso e dove il numero di camere Snoezelen è molto inferiore rispetto ad altri paesi europei. L’infermiere ha un ruolo fondamentale nell’assistenza e nella relazione con i bambini affetti da patologie o disturbi dove la Snoezelen può aiutare a raggiungere risultati positivi. Incrementare la ricerca in ambiti assistenziali meno indagati aiuterebbe la diffusione della conoscenza e della possibilità di applicazione a molti infermieri del settore e, non per ultimo, confermarel’efficacia della Snoezelen in ambiti assistenziali dove oggi non vi sono ancora indicazioni chiare.