Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Disposizioni anticipate di trattamento: la formazione dell’infermiere sulla legge 22 dicembre 2017 n.219 e l’effettiva applicazione in ambito extra-ospedaliero.
Cognome e NomePiraeno Filippo Jacopo
Relatore(i)Amendolara Rocco
Anno Accademico2018/19
Tipo tesiricerca

Riassunto

Lo scopo di questa tesi è analizzare le conoscenze che gli infermieri di area critica hanno in merito alla legge 22 dicembre 2017 n 219 e la sua applicazione in ambito extra – ospedaliero.
Il lavoro è partito dalla descrizione dei casi di Fabiano Antoniani (anche noto all'opinione pubblica come Dj fabo) e di Eluana Englaro, due casi seguiti sia a livello internazionale che mondiale, nell'ambito delle problematiche di bioetica in merito al fine vita.  
Il lavoro continua approfondendo i dei due casi clinici nel quale vengono descritte le storie sia da un punto di vista storico che dal punto di vista giuridico.
Proseguendo nel corso della tesi viene spiegata e viene approfondita la legge sul fine vita sia dal punto di vista legislativo che affrontando anche la tematica sulla bioetica del morire.
In seguito si è redatto un questionario, che è stato poi somministrato e utilizzato in questo lavoro previa autorizzazione della direzione di dipartimento in cui il questionario è stato utilizzato, essendo indirizzato agli infermieri che lavorano presso la sede di 118 - Modena Soccorso.
Quindi sono stati elaborati tutti i dati in riferimento ad ogni domanda posta ed infine tratte le conclusioni della ricerca svolta, osservando conoscenze e ideologie che gli infermieri hanno espresso attraverso il questionario.