Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L’infermiere di famiglia un nuovo sostegno per l’individuo e per la collettività
Cognome e NomeGoz Elif
Relatore(i)Minozzi Cinzia
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’aumento della frequenza delle malattie croniche e le ripercussioni che hanno sulla spesa pubblica, ha condotto la necessità di assistere il paziente in maniera differente rispetto al passato.
La presa in carico avviene tramite i servizi territoriali, ai quali molte volte mancano le risorse necessarie per garantire un’assistenza di qualità, coordinata tra le varie discipline socio-sanitarie, che riduca gli eventi avversi e che assista anche il nucleo famigliare o i caregivers del paziente cronico.
L'Infermiere di Famiglia è una figura professionale formata per dirigere e incoraggiare la famiglia, identificando i sui bisogni di salute e indicando la strada migliore nell’utilizzo dei servizi sanitari.
Gli obiettivi principali che l'infermiere di Famiglia persegue sono quello di promuovere e proteggere la salute dell’individuo e della popolazione per tutto l’arco della vita insieme a quello di ridurre l’incidenza delle malattie e degli incidenti più comuni, alleviando le sofferenze che questi causano. Quello dell’IdF è quindi un ruolo fondamentale per garantire la continuità assistenziale.