Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Equilibrio tra autonomia e responsabilità: indagine conoscitiva sulla prescrizione farmacologica da parte del persona infermieristico
Cognome e NomeEl adlani Fatima- zahra
Relatore(i)Ottani Alessandra, Miccoli Rosa
Anno Accademico2018/19
Tipo tesiricerca

Riassunto

Introduzione. Da ciò che la letteratura presenta la figura del nurse prescriber è una realtà in molti paesi del mondo ed esiste un percorso di studi specifico e una legislazione per acquisire questa competenza; al contrario in Italia ancora non esiste nessuno di questi aspetti. L’obiettivo di questo progetto di tesi è quello di indagare attraverso un’indagine osservazionale se il personale infermieristico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria del policlinico di Modena conosce la figura del nurse prescriber e che opinioni ha sulla prescrizione autonoma della terapia farmacologica.
Materiali e metodi. È stato distribuito ai professionisti infermieri di varie unità operative dell’AOU di Modena un questionario semi-strutturato suddiviso in tre sezioni: la prima sezione raccoglie i dati personali, la seconda i dati riguardanti la prescrizione autonoma della terapia farmacologica e la terza lascia spazio alle considerazioni personali.
Risultati. La maggior parte del campione a cui è stato somministrato il questionario è di sesso femminile, con età dai 35-45 anni, con il titolo di studio di laurea triennale. La maggior parte del campione non è a conoscenza della figura dell’infermiere prescrittore e pensa di non possedere un’adeguata formazione per tale competenza, d’altra parte pero molti infermieri intervistati pensano che la prescrizione infermieristica possa portare dei risultati positivi per l’assistenza e gratificazione per l’infermiere.
Conclusioni. Esiste una grossa discrepanza tra il contesto italiano e quello internazionale, in quanto in Italia non esiste ancora una legislazione che permette all’infermiere di prescrivere la terapia farmacologica inoltre gli infermieri dichiarano di non avere una formazione adeguata soprattutto per quanto riguarda l’ambito della farmacologia.