Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La neoplasia esofago-gastrica: assistenza infermieristica alla persona sottoposta ad intervento chirurgico. Creazione di un opuscolo informativo.
Cognome e NomeBorghi Alessia
Relatore(i)Luminari Stefano, Pellacani Paola, Salati Massimiliano
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’elaborato, strutturato in quattro capitoli, si propone di analizzare i bisogni fondamentali del paziente sottoposto ad intervento di esofagectomia sia durante la fase preoperatoria che nel periodo postoperatorio.
L’intento dell’elaborato è quello di fornire maggiori informazioni su questa rara patologia e sulla sua gestione multidisciplinare e di promuovere, assieme all’opuscolo informativo sulla cura della PEG, il ruolo dell’infermiere, professionista sanitario capace di stabilire una relazione efficace con la persona e i suoi familiari, supportare, educare e prendersi cura.
Per la sua realizzazione sono state utilizzate le seguenti parole chiave: neoplasia esofago-gastrica, nutrizione artificiale, PEG, dolore acuto, aspetti psicologici, qualità di vita, assistenza psico-sociale, aspetti etici.
Il primo capitolo tratta in modo approfondito del tumore esofago-gastrico: epidemiologia e fattori di rischio, presentazione clinica, diagnosi e stadiazione, trattamento multimodale della malattia localizzata.
Il secondo capitolo spiega quali siano i bisogni del paziente oncologico nel periodo perioperatorio: nutrizione e dolore; questo capitolo, oltre ad esporre bisogni di fondamentale rilevanza dal punto di vista infermieristico, si concentra particolarmente sull’importanza della valutazione nutrizionale nella fase preoperatoria, sulla nutrizione enterale e sulla gastrostomia endoscopica percutanea (PEG), ed infine sulla gestione del dolore postoperatorio.
Il terzo capitolo esplora l’impatto psico-sociale ed etico che la PEG ha sulla vita quotidiana della persona, spiegando quali siano le conseguenze sulla qualità di vita dell’individuo e quali ripercussioni abbia sui suoi familiari o caregiver; inoltre, il capitolo si concentra su come viene percepita la figura dell’infermiere durante l’intero percorso terapeutico.
Infine, nel quarto capitolo elenco le diagnosi infermieristiche più importanti dedicate al paziente affetto da neoplasia gastroesofagea.