Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Defibrillatore Cardiaco Impiantabile: l'infermiere come promotore della salute. Creazione di un opuscolo informativo.
Cognome e NomeBassini Maria Virginia
Relatore(i)Monti Cinzia, Aldone Makai
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Introduzione: La tesi descrive il defibrillatore cardiaco impiantabile, le sue componenti, le funzioni, le possibili complicanze e l'impatto psicologico dell’impianto sul paziente. Infine ho descritto in maniera più approfondita il ruolo dell'infermiere all'interno di questo processo di cura, e ho illustrato quali interventi assistenziali vengono messi in atto in tutte le fasi perioperatorie, indicando inoltre le attività educative che vengono proposte al paziente.
Materiali e metodi: Sono state consultate diverse tra le banche dati messe a disposizione dall'ateneo, quali UptoDate, Cinhal, Nursing Reference Center, Google Scholar, utilizzando il motore di ricerca Google. Per la ricerca ho utilizzato queste parole chiave: implantable cardioverter defibrillator, psychological impact, perioperative, follow-up, nurse's role, nursing care.
Risultati: Dalla letteratura emergono diversi interventi che sono di competenza infermieristica e che ricoprono una notevole importanza nella convalescenza del paziente, ma soprattutto emerge quanto sia fondamentale che l'infermiere lo educhi su vari aspetti di vita quotidiana, affinché sia in grado di recuperare nel migliore dei modi la sua autonomia.
Conclusioni: Si conclude quindi che il ruolo dell'infermiere risulta essenziale all'interno del processo di cura.