Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La terapia complementare nella gestione del paziente anziano (Pet therapy, musicoterapia, ambiente protesico): il confronto con la Svezia
Cognome e NomeZanghieri Sara
Relatore(i)Mussi Chiara
Anno Accademico2018/19
Tipo tesiricerca

Riassunto

Il fenomeno che questa tesi si occupa di indagare è quello della terapia complementare, in particolare il suo utilizzo nella cura del paziente anziano in Italia e in Svezia. 
L’elaborazione ha avuto inizio dalla ricerca bibliografica, prima nelle biblioteche di Modena, poi attraverso le banche dati, gli articoli e i siti internet ufficiali di alcuni enti significativi, cercando informazioni che fossero più attuali possibile. 
I primi due capitoli sono stati scritti facendo riferimento a pubblicazioni nell’ambito dell’infermieristica in geriatria, sull’assistenza infermieristica e più nello specifico sulla terapia complementare.
Per la stesura dei paragrafi relativi alla situazione europea riguardo le terapie complementari, sono stati consultati i siti ufficiali dei principali enti europei o nazionali che si occupano di questo tipo di trattamenti, ancora non ben definiti da normative. 
Nel capitolo successivo sono stati utilizzati soprattutto articoli di giornale per descrivere iniziative ed eventi, significativi per l’argomento, sul territorio italiano e svedese. 
Il risultato è una revisione della situazione delle medicine complementari, partendo dalla loro nascita fino a oggi e mettendone in luce la sempre maggiore diffusione e utilizzo.