Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Protocollo di ricerca: la morte perinatale e il vissuto degli Infermieri della Terapia Intensiva Neonatale
Cognome e NomeSilvestri Arianna
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia, Cavaleri Rosalba
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Background: La morte perinatale è un evento che in Europa colpisce circa 5 bambini su 1000 nati vivi. Una diagnosi prenatale infausta o di morte perinatale espone i genitori a grave sofferenza emotiva e psicologica; tale evento ha un grosso impatto emotivo anche sul personale sanitario che spesso si sente inadeguato a supportare i genitori durante questa fase delicata.
Obiettivi: Gli obiettivi prefissati sono: definire quale sia l’impatto che ha questo evento sul personale curante e la ricaduta sull’assistenza infermieristica, per poter definire le competenze infermieristiche sia specifiche che interdisciplinari; identificare esperienze, vissuti e strategie di coping messe in atto dagli Infermieri che assistono i neonati nel fine vita nelle Terapie Intensive Neonatali; indagare come gli infermieri della Terapia Intensiva Neonatale si prendono cura delle famiglie prima e dopo la morte; esplorare le prospettive degli infermieri sulla loro preparazione e/o capacità di erogare assistenza alla famiglia.
Metodologia: Indagine qualitativa fenomenologica attraverso delle interviste semi-strutturate da sottoporre agli infermieri che hanno vissuto almeno una volta tale esperienza. A tale proposito è stato ideato un protocollo di ricerca ad hoc da sottoporre al Comitato Etico.
Risultati e Conclusioni: Dalla letteratura è emerso che il lutto perinatale ha un carico emotivo molto pesante per i professionisti sanitari. Risulta che è emotivamente difficile rimanere in una relazione d’aiuto con i genitori, nonostante il professionista metta in atto dei meccanismi difensivi per proteggersi. Altri dati emersi dai vari studi riportano il bisogno di formazione, di confronto e sostegno tra colleghi e l’importanza del lavoro interdisciplinare. Tutte le competenze che derivano da questi ruoli, uniti ad un lavoro d’équipe con altri professionisti portano ad una buona gestione dell’assistenza al lutto perinatale.