Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Rilevazione della customer experience nella Casa della Salute di Finale Emilia su un campione di utenza tra marzo e aprile 2019
Cognome e NomeScarpa Sofia
Relatore(i)Nava Letizia
Anno Accademico2018/19
Tipo tesiricerca

Riassunto

SCOPO DELLA RICERCA: indagare e valutare la customer experience, ossia la percezione che hanno gli utenti in merito alla qualità dei servizi offerti nella Casa della Salute di Finale Emilia. In particolar modo si pone l’attenzione sugli ambulatori infermieristici, con lo scopo di individuare spunti di riflessione e di miglioramento per la professione infermieristica e per la Casa della Salute.
MATERIALI E METODI: è stata condotta una ricerca quantitativa tramite lo studio descrittivo di un fenomeno. È stato somministrato a 74 soggetti, un questionario validato della Regione Emilia Romagna, prendendo in considerazione determinati item che rispecchiano sia l’area della qualità delle cure, della presa in carico, che l’area relazionale, della sicurezza e fiducia. Dopo aver raccolto tutti i questionari, i dati sono stati trascritti su un foglio di calcolo Excel e successivamente, tramite l’aiuto di uno statistico dell’Asl, sono stati elaborati i dati più complessi grazie al software Stata 11.
RISULTATI: i risultati ottenuti evidenziano una sostanziale differenza tra le persone seguite da un ambulatorio medico, rispetto alle persone seguite da un ambulatorio infermieristico, soprattutto se i soggetti sono inseriti in un percorso di assistenza. Le persone seguite da un ambulatorio infermieristico valutano con soddisfazione la qualità delle cure ricevute soprattutto per quanto riguarda la presa in carico, il follow-up e l’ascolto attivo.
CONCLUSIONE: questo progetto dimostra come, nella professione infermieristica, sia importante non solo svolgere correttamente una prestazione, ma anche il prendersi cura del malato e della sua patologia, al fine di garantire all’assistito una presa in carico globale, obiettivo principale delle Case della Salute.