Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Corea di Huntington: percorso gestionale ed assistenziale ad una "nuova" forma di demenza
Cognome e NomeRusso Ornella
Relatore(i)Cottafavi Katiuscia, Porta Stefano
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Background: in questo elaborato si è deciso di approfondire l’importanza di erogare un’assistenza infermieristica a persone affette dalla Corea di Huntington, patologia ereditaria e neuro degenerativa per la quale, attualmente, non esiste una cura. Lentamente ma progressivamente, essa riduce la capacità di camminare, parlare e ragionare finché, infine, si diviene completamente dipendente dagli altri.
Materiali e metodi: per sviluppare un percorso che fosse in grado di garantire il benessere di un paziente che affronta questa patologia, si è effettuata un’analisi approfondita della letteratura consultando diversi testi, banche dati come UpToDate, Cochrane Library o PubMed e articoli scientifici, utilizzando come parole chiave per la ricerca: Corea, Huntignton’s disease, nursing, dementia, therapeutic interventions.
Discussione: la terapia farmacologica ha un significato puramente sintomatico e non influenza l'evoluzione della malattia o del relativo processo degenerativo, per questo motivo, per garantire un’assistenza qualitativamente valida, acquistano particolare importanza le terapie riabilitative e psicosociali che comprendono attività di fisioterapia, di corretta nutrizione, di deglutizione, di comunicazione, di terapia occupazionale. Esse, in associazione ad una terapia farmacologica, si sono rivelate uno strumento utile per rallentare il decorso della malattia, aumentando l’autonomia e la qualità di vita di queste persone.
Conclusione: attraverso una pianificazione assistenziale mirata e personalizzata possiamo mutare positivamente la qualità di vita dell’assistito e dei caregiver che decidono di affiancarlo in questo percorso, il cui benessere è fondamentale affinché possa essere un punto di riferimento certo in una condizione di notevole incertezza.