Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La Peer Education per infermieri: proposta di un evento formativo per i tutor d'aula
Cognome e NomeRiccioli Lucrezia
Relatore(i)Cavani Francesco, Laffi Patrizia
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'assistenza infermieristica è un servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività che si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico-scientifica, gestionale, relazionale ed educativa. Alla luce di questa definizione appare chiaro come sia fondamentale arricchire l'offerta formativa dei futuri professionisti con attività che consentano di incrementare le competenze trasversali richieste all'infermiere per lo svolgimento della sua professione. In questo scenario, la peer education potrebbe configurarsi come un catalizzatore per avere infermieri più preparati , il che si traduce in un maggior benessere per l’assistito, per la sua famiglia e per la collettività.

Inizialmente, tale elaborato avrebbe dovuto assumere un carattere sperimentale, con l'obiettivo di dimostrare le potenzialità della peer education applicata all’interno di un contesto formativo complesso come quello del tirocinio infermieristico. Tuttavia, considerata la complessità organizzativa, si è ritenuto il progetto impraticabile. 
Nonostante gli ostacoli riscontrati nel perseguimento dell'idea iniziale, riconoscendo comunque il grande valore formativo-educativo della peer education, si è deciso di procedere, indagando altre possibili applicazioni del metodo.

A tal proposito, nell’AA. 2018/2019 viene avviata, presso il CDL in Infermieristica dell’Università di Modena, un’iniziativa sperimentale definita “Tutor D’aula”.  L’iniziativa “tutor d’aula” ci mostra un’altra valida modalità di applicazione della peer education, diversa dalla realtà pratica dei tirocini e dei laboratori, ma pur sempre importante e sicuramente molto utile agli studenti, soprattutto per le matricole e per gli studenti trasferiti da altri corsi di laurea.
In questo contesto, dopo un'analisi dettagliata della peer education, nasce quindi la nostra proposta di evento formativo, dal titolo "insegnare è imparare due volte", allo scopo di formare i tutor d'aula.