Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Le malattie croniche: assistenza infermieristica al caregiver in ambito domiciliare. Analisi di un caso clinico con l'utilizzo della tassonomia NANDA-I, NIC e NOC.
Cognome e NomePolizzi Roberta
Relatore(i)Volpi Paola
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'elaborato di tesi tratta dell'assistenza infermieristica rivolta ai caregiver, persone che prestano volontariamente cura ed assistenza al familiare/paziente affetto da una patologia cronica. Le patologie croniche sono malattie permanenti, che lasciano invalidità residue, richiedenti un’assistenza continua del paziente, con un lungo periodo di supervisione e addestramento “speciale” per l’assistito e i caregiver, un lungo periodo di tempo che può variare da mesi a anni.
Nel primo capitolo viene trattata la rilevanza delle malattie croniche, con descrizione e classificazione di esse, ciò che le causa, come si possono prevenire, l'incidenza e i costi che ne derivano.
Nel secondo capitolo vengono indagati i modelli di cura utilizzati per le malattie croniche, i luoghi di cura di esse, ponendo particolare attenzione all'assistenza domiciliare e al ruolo dell'infermiere.
Nel terzo capitolo viene analizzata la figura del caregiver, ancora poco valorizzata, facendo riferimento alla normativa effettuata dalla Regione Emilia-Romagna. Segue un caso esplicativo con intervista ad un caregiver di un paziente, affetto da patologia cronica, assistito in ambito domiciliare con rispettiva pianificazione assistenziale svolta con la tassonomia NANDA-I, NIC e NOC.
Alla fine dell'elaborato della tesi si evince l’importanza della figura infermieristica nell’assistenza al caregiver, a cui dedica una serie di interventi necessari per il benessere del caregiver che risultano importanti anche per il paziente, in quanto curando il caregiver si cura il paziente.