Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Competenze infermieristiche nell'antibiotico resistenza: una revisione della letteratura
Cognome e NomeOkeke Rophina Amarachi
Relatore(i)Cinque Giuseppina, Maffei Francesca
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

INTRODUZIONE
La resistenza agli antibiotici è il fenomeno per il quale un batterio risulta resistente all'attività di un antibiotico, originariamente ritenuto efficace per il suo trattamento. Negli ultimi venti anni il sistema sanitario sta affrontando una sfida importante rappresentata dalla difficoltà di curare le infezioni a causa dell’aumento di microrganismi resistenti a  più antibiotici. Gli operatori sanitari sono sempre stati attivi nella lotta contro i microrganismi resistenti, ma il ruolo dell’assistenza infermieristica è  stato accentuato in modo superficiale.
OBIETTIVO
L’obiettivo della tesi è dare rilevanza alla competenza infermieristica nella gestione dell’antibiotico resistenza, suggerire modalità per aumentare il coinvolgimento infermieristico ed evidenziare che integrare l’assistenza infermieristica nella stewardship antibiotica può offrire una prospettiva più ampia al fenomeno.
MATERIALI E METODI 
È stata effettuata una revisione della letteratura primaria e secondaria sulle banche dati Cochrane Library, Cinahl e Google Scholar. Sono stati consultati siti istituzionali per reperire raccomandazioni e linee guida sull’antibiotico resistenza. La ricerca bibliografica si è concentrata sulla lettura critica degli studi degli ultimi cinque anni.
Le stringhe di ricerca, antibiotics AND resistance, AND stewardship, AND nursing; infection AND control, AND prevention, hanno restituito 27 articoli, ma solo 21 sono stati ritenuti pertinenti ai fini dello studio. 
RISULTATI
Le informazioni di base sull’antibiotico resistenza e le raccomandazioni contenute in letteratura forniscono innumerevoli ragioni per rafforzare il ruolo degli infermieri nella gestione degli antibiotici. Gli infermieri rappresentano una componente potente con cui modellare un Antimicrobial Stewardship interdisciplinare, migliorando la sicurezza degli assistiti e minimizzando la diffusione dell’antibiotico resistenza. 
PAROLE CHIAVE Antibiotico, resistenza, nursing stewardship, infezioni.