Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Le percezioni degli studenti infermieri riguardo ai loro comportamenti di caring: uno studio esplorativo
Cognome e NomeNuvoletta Maria
Relatore(i)Ferri Paola, Morotti Elena
Anno Accademico2018/19
Tipo tesiricerca

Riassunto

Background: la formazione gioca un ruolo fondamentale nel favorire l’acquisizione di abilità di caring, indicatore core della qualità dell’assistenza infermieristica. La scarsità di studi internazionali che hanno indagato lo sviluppo del caring negli studenti infermieri, mi ha indotto ad intraprendere la presente ricerca.
Materiali e Metodi: è stato condotto uno studio esplorativo con la finalità di indagare la percezione degli studenti rispetto a quanto stiano applicando, in termini di frequenza, comportamenti di caring, nella corrente esperienza di tirocinio. La raccolta dei dati è avvenuta mediante la somministrazione del questionario anonimo Caring Behaviors Inventory (CBI) ai discenti di tutti e tre gli anni del Corso di laurea in Infermieristica di Modena.
Risultati: il tasso di risposta ottenuto (91%) è stato particolarmente elevato e suggestivo dell’interesse col quale è stata accolta l’indagine. Lo strumento di indagine ha mostrato una buona consistenza interna. Lo score totale del CBI è aumentato dal primo al terzo anno di corso, con una differenza statisticamente significativa. Il valore medio globale ottenuto dagli iscritti che stanno frequentando l’ultimo semestre formativo, è stato particolarmente elevato.
Conclusioni: la percezione degli studenti del CdS è stata quella di mettere frequentemente in atto comportamenti di caring, fin dalla fine del primo anno, in particolare riguardo all’interesse e al rispetto verso la persona assistita. Con l’avanzare del percorso formativo i discenti hanno dichiarato una crescita delle competenze professionali, raggiungendo livelli molto significativi, sia nella sfera tecnico-pratica che in quella etica e relazionale. Nonostante il disegno dello studio sia osservazionale, i risultati suggeriscono che l’offerta formativa abbia favorito negli studenti la comprensione e la capacità di applicare i valori fondanti della nostra professione.