Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Intossicazione da monossido di carbonio: assistenza infermieristica e presentazione di case report con pianificazione assistenziale secondo la tassonomia NANDA-I,NOC e NIC
Cognome e NomeNaccheri Antonino
Relatore(i)Rovesti Sergio
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il monossido di carbonio è un gas prodotto dalla combustione incompleta di combustibili carboniosi solidi, liquidi o gassosi. È inodore, incolore, insapore ed altamente tossico. Queste caratteristiche costituiscono la causa di effetti estremamente dannosi sulla salute; talvolta segni e sintomi non sono subito diagnosticabili.  
L’intossicazione da monossido di carbonio rappresenta una delle più importanti cause di morbosità e mortalità da avvelenamento; si stima che in Italia l’intossicazione da monossido di carbonio causi ogni anno circa 6000 ricoveri e più di 350 decessi. 
L’obiettivo dell’elaborato è quello di portare alla luce gli effetti dell’intossicazione acuta da monossido di carbonio sul nostro organismo e la sua rispettiva gestione infermieristica a livello extra-ospedaliero ed ospedaliero.
Il compito dell’équipe è quello di garantire il supporto delle funzioni vitali dell’assistito attraverso indagini di routine. Considerando il quadro clinico generale, è possibile indirizzare il paziente verso trattamenti più specifici, come ad esempio, la terapia con camera iperbarica. 
Nell’elaborato di tesi, è stata revisionata la letteratura scientifica attraverso ricerche su banche dati: PubMed, Up To Date, Google scholar e utilizzando come parole chiave: “carbon intoxication”, “injury”, “poisoning”, “nursing care”. 
Nella tesi verranno inoltre proposte, attraverso la Tassonomia NANDA-I, NOC e NIC, diagnosi infermieristiche che permettono di individuare le attività assistenziali utili alla risoluzione e alla presa in carico del paziente affetto da intossicazione acuta da monossido di carbonio.