Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Educazione terapeutica al bambino in età scolare con l'asma
Cognome e NomeMontorsi Beatrice
Relatore(i)Bigliardi M.Cristina, Cavaleri Rosalba
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Secondo l’OMS circa 78 milioni di bambini con età compresa tra 0 e 14 anni sono affetti da asma, dato che tende ad aumentare con il passare del tempo. Questa malattia provoca nei bambini grande sofferenza ed angoscia. 
Attraverso la lettura ed analisi di vari studi, emerge che la principale terapia dell’asma è quella inalatoria attraverso l’utilizzo di diversi dispositivi medici. Il principale errore che si manifesta dai dati della letteratura è che spesso i bambini utilizzano in modo scorretto l’inalatore, con la conseguenza dell’aumento dei sintomi, l’aggravarsi della crisi asmatica e talvolta l’ospedalizzazione. Altro fattore che incide sulla corretta gestione della patologia è la scarsa aderenza terapeutica. Questa tesi è stata elaborata con l’obiettivo di aumentare l’aderenza alla terapia e il corretto utilizzo dei dispositivi, attraverso degli interventi educativi rivolti al bambino e alla sua famiglia. La strategia educativa scelta è il Digital storytelling, strumento che permette di creare una connessione tra la narrazione di una storia, dispositivi digitali e pratica didattica considerata efficace ai fini dell’apprendimento in quanto una storia rimane più impressa nella memoria rispetto ad una spiegazione scientifica, poiché utilizza il linguaggio quotidiano. La mia tesi, cerca di dimostrare che la comunicazione e la narrazione sono strumenti fondamentali per prendersi cura del benessere dei pazienti, affetti da asma, sia fisicamente che psicologicamente. Una buona narrazione aiuta il bambino e i genitori a essere educati e consapevoli e a vivere una vita migliore e più sana. 
L’infermiere è il professionista sanitario con ruolo educativo nei confronti delle persone assistite, ma affinché il suo intervento sia efficace deve possedere competenze specifiche ed acquisire abilità educative attraverso la formazione continua.