Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Disturbo di personalità borderline: una sfida per gli infermieri
Cognome e NomeMancino Rosaria
Relatore(i)Bisi Antonella, Caico Maddalena Veronica
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Introduzione:
I disturbi della personalità, in particolare il disturbo borderline, sono tra i più complessi da identificare e gestire. Si nota una discontinuità nell’assistenza infermieristica rivolta a questi pazienti, dovuta ad alcune caratteristiche cliniche e poca conoscenza.
Obiettivo:
Questa tesi ha lo scopo di illustrare il disturbo borderline con le proprie caratteristiche cliniche, e come l’infermiere deve approcciarsi, mettendo in evidenza aspetti negativi e positivi dello staff infermieristico.
Materiali e metodi:
L’indagine è stata svolta nei mesi di febbraio e marzo, mediante una revisione della letteratura, tramite la consultazione di Banche Dati Primarie: PubMed e PsycINFO; e Banche Dati Secondarie:NICE, CochraneLibrary, UpToDate e Nursing Reference; e la consultazione di motori di ricerca generici.
Risultati:
La revisione della letteratura ha fatto emergere alcuni punti critici dell’assistenza infermieristica, evidenziando quali dovranno essere gli atteggiamenti corretti. Evidenziando anche il problema dello stigma per i pazienti con DBP.
Conclusioni:
Dalla stesura della tesi si evincono gli atteggiamenti negativi e positivi dello staff infermieristico, ponendo attenzione sulla conoscenza delle caratteristiche cliniche e sulle due tipologie di trattamento. Mettendo in luce anche l’importanza della famiglia e la gestione delle crisi.
Parole chiavi:
Borderline, Nurse, Personalità, Famiglia, Crisi.