Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L’infermiere e la relazione d'aiuto nelle cure palliative: intervista ad un caregiver
Cognome e NomeFilippi Maria
Relatore(i)Monti Cinzia
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

La tesi ha come tema principale le cure palliative, soffermandosi con maggior attenzione sulla relazione d'aiuto che l'infermiere instaura con il caregiver e la famiglia in questo contesto.
L'elaborato definisce cosa si intende per cure palliative, dà un cenno sul quadro normativo di riferimento, illustra i setting nei quali vengono erogate.
Viene analizzata la relazione d'aiuto, e delineate le competenze comunicative e relazionali che deve possedere l'infermiere per poter sviluppare al meglio una vera e propria relazione d’aiuto in questo ambito. Viene definito  il caregiver burden, possibile stato di stress psicofisico che può sperimentare il caregiver in questo setting e come i ruoli possano modificarsi all'interno della famiglia in seguito all'evento di malattia.
All'interno della tesi è riportata integralmente l'intervista semi strutturata che è stata somministrata al caregiver di un paziente seguito dall'unità di cure palliative domiciliari, con lo scopo di analizzarne il vissuto e le percezioni.