Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Vaccinazioni pediatriche: il ruolo dell'infermiere in tema di educazione, informazione e comunicazione al genitore esitante
Cognome e NomeDondi Giada
Relatore(i)Laffi Patrizia
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Questo elaborato di tesi tratta un tema molto caldo degli ultimi anni: quello dell'esitazione vaccinale. In particolar modo questa tesi si focalizza sui motivi che spingono i genitori italiani ad esitare davanti alla scelta di vaccinare i propri figli, e quindi sui determinanti che influenzano la scelta o non scelta vaccinale, ma anche sulle strategie che possono essere messe in atto dai professionisti sanitari per accompagnare i genitori verso una scelta informata, giusta e consapevole.
La comunicazione, a questo proposito, è uno strumento essenziale di informazione, educazione ed empowerment del cittadino: oggi buoni risultati nella pratica delle vaccinazioni possono essere raggiunti solo se le persone vorranno vaccinarsi consapevoli di rischi e benefici dei vaccini e non tanto perché devono vaccinarsi.
In Italia, negli ultimi anni, si è registrato un calo delle coperture vaccinali, scese al di sotto del 95% e per cui si è resa necessaria l'estensione (da 4 a 10) delle vaccinazioni pediatriche obbligatorie, con la Legge 31 Luglio 2017, n°119.
L’obiettivo di questo elaborato è quello di indagare, attraverso una revisione della letteratura, come la comunicazione al genitore esitante possa implementare l’informazione e supportare scelte efficaci in merito al tema vaccinazioni.