Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La presa in carico dei pazienti con malattia cronica in Spagna: evoluzione dell'Infermiere di Famiglia verso il nuovo ruolo di "Nurse Case Manager"
Cognome e NomeDe Luca Valentina
Relatore(i)Cerullo Fabiola
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Introduzione
Le malattie croniche costituiscono la principale causa di carico di malattia e di morte in quasi tutto il mondo. Le organizzazioni sanitarie devono migliorare le competenze degli operatori sanitari, concentrarsi sulla prevenzione e fornire un’assistenza pianificata per complicanze prevedibili.
Obiettivi
Questo elaborato di tesi ha l’obiettivo di approfondire la strategia sanitaria spagnola per la cronicità, quindi studiare l’organizzazione dell’assistenza primaria e il ruolo dell’Infermiere di Famiglia, in seguito valutare la rispettiva situazione italiana delle Case della Salute e della nuova figura di Infermiere Case Manager.
Materiali e metodi
L’indagine è condotta attraverso una revisione della letteratura mediante la consultazione dei cataloghi Google Libri, BiblioMO, Opac SBN, delle banche dati Medline/Pubmed e Lilacs, Cochrane, Elsevier e di varie risorse internet.
Risultati
Dall’analisi dei due contesti, spagnolo e italiano, è palese l’utilità di una figura che segua la persona in tutto il percorso di malattia, assicurandosi che i suoi bisogni di salute siano soddisfatti, instaurando una stretta relazione con il paziente e la famiglia, facendo da collegamento tra il paziente e i vari servizi sanitari e garantendo il rispetto del piano di cure prestabilito.
Conclusioni
L’Infermiere Case Manager è una delle figure più appropriate per fornire un’assistenza infermieristica di qualità e una maggiore continuità di cura ai pazienti affetti da malattia cronica.
Parole chiave
Malattia cronica, Assistenza Primaria, Infermiere di Famiglia, Infermiere Case Manager.