Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La mucosite post-trattamento chemioterapico: ruolo dell'infermiere
Cognome e NomeCarrara Elisa
Relatore(i)Bergamini Barbara Maria, Monti Cinzia
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Uno degli effetti collaterali più frequenti del trattamento radio - chemioterapico è la mucosite orale. La mucosite causa dolore, difficoltà nella deglutizione e nell’alimentazione, e altera in maniera significativa la qualità di vita della persona. L’infermiere svolge un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento di questa patologia, poiché è in grado di riconoscere tempestivamente segni e sintomi e di valutare tutti i rischi che essa comporta.
L’ obiettivo della tesi è di fornire una descrizione generale della patologia, delle sue conseguenze ed elencare tutte le strategie di prevenzione e trattamento associate. E’ stata eseguita una revisione della letteratura allo scopo di determinare il ruolo dell’infermiere nella gestione della mucosite, integrando l’utilizzo della tassonomia NNN (NANDA-I, NOC, NIC).
L’analisi effettuata evidenza che la mucosite è un fenomeno multidimensionale che necessita di un approccio olistico personalizzato. Nonostante recenti studi abbiano considerato nuovi interventi terapeutici ad oggi risulta fondamentale applicare in modo corretto e continuo i trattamenti preventivi per ridurre l’insorgenza di questa complicanza.