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Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

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Titolo Tesi Sovraffollamento e gestione del dolore in pronto soccorso: uno studio qualitativo
Cognome e NomeCaico Concetta Gessica
Relatore(i)Pantaleo Orlando
Anno Accademico2018/19
Tipo tesiricerca

Riassunto

INTRODUZIONE
Il sovraffollamento del pronto soccorso è diventato un problema rilevante poiché impatta negativamente sulla sicurezza e sulla qualità di. In un contesto sovraffollato può capitare il dolore venga sottostimato o sovrastimato e inoltre che venga a mancare il tempo per una rivalutazione.
OBIETTIVI
Questo studio vuole esplorare quali sono i behavioural markers in relazione alla presa in carico del paziente con dolore in un contesto di emergenza-urgenza caratterizzato da costante incertezza in cui il sovraffollamento rappresenta un rischio aggiuntivo.
MATERIALI E METODI
Per avere una descrizione densa del fenomeno oggetto dello studio si è scelto di utilizzare un approccio qualitativo utilizzando domande traccia che indagavano se il sovraffollamento in pronto soccorso permetteva di riconoscere le priorità emergenti e se poteva incidere in qualche modo sulla valutazione del dolore. Le interviste sono state condotte nel mese di giugno-luglio 2019 previa autorizzazione degli informatori e della Direzione delle Professioni Sanitarie.
RISULTATI
Il campione analizzato mostra di possedere competenze avanzate nell’assicurare il riconoscimento e il trattamento delle emergenze in caso di sovraffollamento.  La valutazione del dolore, in mancanza di tempo per la rivalutazione può risentire dei vizi di sottostima e sovrastima. Le strategie che essi mettono in atto per la gestione della sala di attesa sono motivo di insoddisfazione perché esse sono operatori/medico dipendenti e aumentano ulteriormente i tempi di attesa dei codici minori.
CONCLUSIONI
Il sovraffollamento è una delle principali cause di un’inadeguata gestione del dolore in triage. Inoltre, il carico lavorativo a cui gli infermieri del triage sono sottoposti è importante, sia a livello fisico che mentale determinando un’insoddisfazione dell’assistenza erogata. Infine, a causa di ostacoli organizzativi interni ed esterni è emerso come gli infermieri non riescano a gestire il dolore nella sua totalità.