Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Percorsi protetti in Pronto Soccorso per le persone ospiti in CRA: le competenze infermieristiche
Cognome e NomeButuc Doina
Relatore(i)Gelati Luca, Silvestri Barbara
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Rilevanza del problema
Le persone anziane ospiti delle Case Residenza Anziani (CRA), presentano spesso condizioni di comorbidità e cronicità che li rendono fragili e vulnerabili con notevoli complessità di gestione clinica e assistenziale. È prassi comune che questi, su indicazione del Medico Curante della CRA, vengano inviati al Pronto Soccorso (PS) più vicino, anche in assenza di evidenti condizioni di emergenza per eseguire in tempi brevi più esami strumentali e/o consulenze specialistiche. In questi casi, gli ospiti delle CRA, sono spesso costretti a una protratta permanenza in PS con notevoli disagi per i pazienti stessi, per gli assistiti in PS, determinando problemi organizzativi che contribuiscono a innescare il fenomeno del sovraffollamento in PS (overcrowding).
Oggetto della Tesi
Le attività infermieristiche legate all’implementazione del percorso CRAPSOS. Il percorso CRAPSOS prevede l’attuazione di percorsi diagnostici protetti per le persone ospiti delle CRA inviate in PS.
Scopo e obiettivo della tesi
L’intento dell’elaborato di tesi è quello di evidenziare il ruolo gestionale e assistenziale degli infermieri nel percorso CRAPSOS.
Conclusioni
Dall’esperienza di implementazione del CRAPSOS risulta evidente quanto la componente organizzativa degli infermieri sia necessaria per la buona riuscita dei percorsi di presa in carico.