Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Indagine retrospettiva sull'appropriatezza nell'assegnazione del codice di priorità presso il Pronto Soccorso del Policlinico di Modena
Cognome e NomeBursi Elisa
Relatore(i)Boni Davide, Cossai Sebastiano
Anno Accademico2018/19
Tipo tesiricerca

Riassunto

Lo studio presentato prende in considerazione pazienti visitati presso il Pronto Soccorso del Policlinico dell’Azienda Ospedaliera Universitario di Modena, nell’anno 2018, per i quali il codice di priorità assegnato si discosta da quanto indicato dai protocolli in vigore presso il PS stesso. Nello specifico vengono individuate situazioni di inadeguatezza nell'assegnazione del codice, rispetto alle reali esigenze del paziente.
L'obiettivo è andare a ricercare le percentuali di sovra e sottostima nell'assegnazione del codice di priorità da parte dell’infermiere di triage, in relazione ai protocolli e alle linee guida vigenti, e tenendo in considerazione i parametri indicati dalla letteratura.
Si tratta di uno studio di ricerca retrospettivo che prende in esame tutti gli utenti maggiorenni che hanno effettuato un ingresso presso il PS del Policlinico di Modena per patologie riferibili a: "Dolore toracico non traumatico", "Dolore addominale non traumatico", o "Dispnea", ai quali è stato assegnato un codice di priorità "Verde" oppure "Giallo".
I risultati ottenuti fanno emergere, dei valori di sovrastima che permangono all'interno del range del 25% + o – 5 consigliato per tutte e tre le problematiche in questione, mentre per quanto riguarda i casi di sottostima emerge come il valore in alcuni casi sia superiore sfori rispetto al 2% + o - 1 indicato.
È bene sottolineare che si tratta di valori di sovra e sottostima potenziali, in quanto ci troviamo spesso davanti a casi nei quali, per diverse ragioni, non siamo in possesso di un quadro di valutazione completo e, pertanto, possiamo solo ipotizzare, in base ai dati di cui disponiamo, prelevati dalle schede di triage, che si tratti di casi sovra o sottostimati.
Si potrebbe infine proseguire lo studio riproponendo l'indagine negli anni a venire, per andare a ricercare eventuali somiglianze/ differenze in seguito all'entrata in vigore del modello a cinque codici e delle linee guida aggiornate.