Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi La professione infermieristica nel contesto Finlandese e in quello Italiano. Stesura di una guida per studenti in ingresso a UNIMORE con il progetto ERASMUS+
Cognome e NomeBotti Iris
Relatore(i)Mapelli Jonathan, Miccoli Rosa
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L’obiettivo di questo elaborato è quello di definire il progetto di mobilità internazionale Erasmus+, esaminandone i vantaggi che esso offre agli studenti interessati e approfondirne il rilievo a livello europeo dal punto di vista formativo, economico, sociale e turistico. Sempre connessa al progetto Erasmus+, è stata sviluppata una guida per studenti in ingresso ad Unimore provenienti da altre nazionalità europee, attraverso la quale si presenta il Corso di studi di Infermieristica di Modena, si forniscono indicazioni pratiche per agevolare il percorso dello studente straniero tra informazioni burocratiche, formativo-cliniche e ludiche. La scelta di tale argomento deriva dallo svolgimento di un periodo all’estero in Finlandia, pertanto si è ritenuto importante analizzare la professione infermieristica in due contesti differenti: quello italiano e quello finlandese.
Le fonti consultate risalgono allo studio e alla lettura approfondita dei libri: “La storia del nursing in Italia e nel contesto internazionale” di Gennaro Rocco, “Nursing and Caring Sciences” Evaluation Report, pubblicazione Academy Of Finland e “Storia ed evoluzione dell’assistenza e della ricerca infermieristica” di Giustino Ciccone.
Tale documentazione viene integrata con la consultazione di articoli provenienti da Siti internet ufficiali della Commissione Europea, dei Ministeri della Sanità e dei Database statistici nazionali sia finlandesi che italiani attraverso le parole chiave: “finland healthcare system”, “nursing in Finland” e “nursing education”.