Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L’Assistenza infermieristica al paziente affetto da demenza
Cognome e NomeBorgonovi Giulio
Relatore(i)Mussi Chiara
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il tema delle demenze rappresenta uno degli aspetti di maggiore interesse in ambito clinico, in quanto esse rappresentano una delle maggiori cause di disabilità nella popolazione generale. La prima parte del lavoro di tesi si focalizza sui fattori di rischio e di prevenzione delle malattie dementigene.
Ampio spazio viene riservato alla sintomatologia che è caratterizzata da sintomi sia cognitivi sia comportamentali. Il wandering, termine utilizzato per identificare la persona che ha la tendenza a muoversi, apparentemente senza scopo o in maniera disorientata , nel proseguimento di un obiettivo indefinibile o indeterminato, e il delirium vengono trattati più specificatamente quale manifestazioni che maggiormente incidono sulla qualità di vita del paziente e del relativo trattamento. Il decorso della malattia è valutato mediante scale di valutazione appropriate che identificano il grado di severità della demenza.
La terapia farmacologica è basata soprattutto sull’utilizzo di inibitori della colinesterasi e memantina con risultati non soddisfacenti.
Per questo motivo ampio spazio viene riservato ai trattamenti non farmacologici che prevedono diverse tipologie di approccio al paziente demente: dalla terapia occupazionale alla Validation Therapy fino all’utilizzo di presidi ambientali come la snoezelen room.
Il Caregiver riveste un ruolo imprescindibile per la presa in carico di un assistito, rientrando a pieno titolo nella pianificazione infermieristica. Le caratteristiche delle malattie dementigene fanno si che la cura del paziente affetto da demenza risulti difficoltosa e possa incidere sull’equilibrio psico-fisico e sulla motivazione di chi opera a stretto contatto con questi malati.
Per ultimo viene trattato il tema delle cure palliative nei pazienti affetti da demenza, con la finalità di agire sulla qualità di vita nell’accompagnamento verso la morte evitando l’accanimento terapeutico.