Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi Il rinnovamento del sistema di valutazione del Triage intraospedaliero: introduzione, obiettivi ed efficacia del 5° codice di priorità nelle Regioni italiane con particolare riferimento all'Emilia
Cognome e NomeBelladelli Giulia
Relatore(i)Boni Davide, Prencipe Libero
Anno Accademico2018/19
Tipo tesicompilativa

Riassunto

Il Triage intraospedaliero è un’importante attività svolta da personale infermieristico appositamente formato, che ha il fine di conferire la giusta priorità ai diversi pazienti che si presentano in Pronto Soccorso. Generalmente composto di quattro codici colore, il Triage è ad oggi un sistema di attribuzione di priorità che necessita di qualche miglioramento per far fronte a diverse problematiche tra cui il sovraffollamento dei servizi di Pronto Soccorso, la gestione dei tempi d’attesa ed una corretta decisione su quale percorso il paziente debba intraprendere in base all’intensità di cura.
In Agosto 2019 è stato introdotto il quinto codice di priorità e le relative linee guida in Italia. L’obiettivo di questo studio è di analizzare come è stato introdotto e come questo possa implementare l’efficienza e l’efficacia del Triage intraospedaliero nelle diverse Regioni italiane, con particolare attenzione all’evoluzione del sistema in Emilia-Romagna.
Per rispondere ai suddetti quesiti, si è illustrata l’evoluzione del Triage intraospedaliero, dalle sue radici storiche fino a quelli che sono diventati modelli di riferimento in età moderna. Se ne è mostrato il funzionamento analizzando il percorso svolto dal paziente, dall’accoglienza all’esito, passando per l’attribuzione del codice di priorità.
Si è concluso il lavoro esponendo riflessioni sull’utilità di normative e linee guida nazionali a fronte di un forte potere decisionale da parte delle Regioni. Si è inoltre illustrata una panoramica sui principali modelli di Triage nel mondo che si sono rivelati all’avanguardia e che sono supportati da numerose evidenze scientifiche.