Ti trovi qui: Home » Laurea

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di laurea in infermieristica - Sede di Modena

Stampa la pagina
Titolo Tesi L'infermiere e il bambino con diagnosi infausta: assistenza alla famiglia nel post-mortem  
Cognome e NomeZuccalà Claudia
Relatore(i)Pellacani Paola, Grigolon Enrica
Anno Accademico2017/18
Tipo tesicompilativa

Riassunto

L'elaborato di tesi si propone di approfondire la condizione assistenziale delle famiglie di un bambino con diagnosi infausta di malattia. L'attenzione viene posta in particolar modo sui bisogni delle famiglie e sulla modalità assistenziale maggiormente adeguata al contesto di cure palliative pediatriche. Viene sviluppata durante la tesi la necessità di una presa in carico del macrocosmo paziente-famiglia durante tutto il percorso terapeutico fino alla morte del bambino, con particolare attenzione al periodo di lutto post-mortem. Verranno esplicitati strumenti specifici per la gestione, da parte dell'infermiere, del rischio di dipendenza della famiglia dall'equipe curante, nonché del rischio di sviluppo di un lutto patologico.
Il primo capitolo tratta le peculiarità e le problematiche di un bambino in un contesto di cure palliative oltre che ai bisogni degli operatori e delle famiglie in tale ambito.
Il secondo capitolo analizza il vissuto della famiglia e dell'infermiere di fronte alla diagnosi di malattia del bambino e si conclude con un accenno ad un approccio assistenziale basato sulla tutela del senso di dignità del piccolo paziente.
Il terzo capitolo si propone di mettere in risalto il significato della morte del bambino per la famiglia e per l'infermiere. Inoltre, esplicita i possibili strumenti che l'equipe curante può utilizzare per aiutare la famiglia ad elaborare il lutto.
Il quarto capitolo mostra un esempio di setting assistenziale per le cure palliative pediatriche e si propone di illustrare gli strumenti che l' Hospice pediatrico "Casa del Bambino" con sede a Padova utilizza per supportare le famiglie in lutto. Il capitolo si conclude con un'intervista rivolta all'infermiera che lavora presso la "Casa del Bambino".
Le parole chiave utilizzate nella ricerca bibliografica sono: bereavement, child, death, pediatric palliative care, family, end of life, management, nursing, relatives, parents, mourning, grief, life-limiting child, communication.